venerdì, Agosto 1, 2025

Nuova gru flat-top Potain MCT 2205, presentata a Bauma China è già in partenza per il progetto Trojena in Arabia Saudita

Must read

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l’annuncio, avvenuto al Bauma China 2024, della nuova Potain MCT 2205, una gru a torre flat-top, con una capacità massima di 80 tonnellate e una lunghezza massima del braccio di 80 metri. Questa gru, prodotta nello stabilimento di Zhangjiagang in Cina, combina le prestazioni delle più grandi gru a torre con braccio a testa di martello Potain, offrendo i vantaggi tipici delle gru topless, tra cui trasporto semplificato, facilità di montaggio e un profilo più compatto. La parte superiore della MCT 2205 M80 – comprensiva di tutte le 11 sezioni del braccio – può essere trasportata in 16 rimorchi o container. Il sistema telescopico del mast, già collaudato, è progettato per sezioni mast Potain R99A o R910A.

Si tratta della gru più grande realizzata a Zhangjiagang, e le prime otto unità sono state vendute al gruppo NFT (Abu Dhabi International Tower Crane Group), leader mondiale nell’importazione, distribuzione e noleggio di gru a torre. Tutte e otto le gru NFT saranno dispiegate nel progetto di realizzazione della stazione sciistica di Trojena, in costruzione in Arabia Saudita. La prima unità è già stata spedita e verrà eretta con un’altezza del gancio di 94 metri. 

Brian Wang di Manitowoc (sinistra) firma l’ordine per le primi otto Potain MCT 2205 con Nabil Al Zahlawi di NFT

Grazie a prestazioni eccellenti nelle tabelle di carico e al design compatto, la MCT 2205 consente di sollevare carichi pesanti a distanze maggiori, migliorando l’operatività in cantieri complessi e riducendo l’interferenza con le gru circostanti. Con l’utilizzo di angoli di fissaggio PA950, può raggiungere un’altezza sotto gancio di 71 metri, che aumenta fino a 99,9 m con gli angoli di fissaggio PA952. Con il braccio esteso alla lunghezza massima, la gru è in grado di movimentare 23,5 tonnellate in punta. La capacità massima di 80 t è garantita in un raggio compreso tra 5 e 26,3 metri, estendibile fino a 30,5 con un braccio da 45 o 50 m. Inoltre, può movimentare 72,9 tonnellate verso l’estremità di un braccio più corto di quattro sezioni, lungo 30 metri.

La MCT 2205 è equipaggiata con un contrappeso massimo di 124.000 kg e offre due opzioni di braccio di controbilanciamento: una da 25,2 m e una più compatta da 20,2 m, progettata per garantire prestazioni ottimali anche in cantieri stretti o congestionati.

Questa eccezionale capacità è ulteriormente potenziata dalla cabina ergonomica V140S Vision e da meccanismi avanzati come il verricello di sollevamento 280 LVFC 200 Optima. Dotato di 1.007 m di fune e di un potente motore da 280 hp/212 kW, il verricello consente il sollevamento di carichi da 80 t a una velocità massima di 12 m/min. Lo stesso carico può essere spostato orizzontalmente con velocità regolabili fino a 25 m/min, grazie al carrello 25 DVFC 35 con motore da 25 hp/18,5 kW. La rotazione della struttura superiore è controllata da quattro motori RVFC 194 Optima+.

“Manitowoc ha sfruttato decenni di esperienza nello sviluppo di gru a torre di grande capacità per progettare una gru topless in grado di soddisfare le esigenze di sollevamento dei nostri clienti in questa nuova era dell’edilizia – ha dichiarato Kwong Joon Leong, responsabile prodotto regionale di Manitowoc – Stiamo già ricevendo un forte interesse da parte di aziende impegnate in grandi progetti infrastrutturali, centrali elettriche e altri mega progetti che richiedono il sollevamento di carichi estremamente pesanti”.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Latest articles

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

More articles

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

Calcestruzzo preconfezionato: pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025

Il 24 luglio è entrata in vigore la UNI/PdR 176:2025, prassi di riferimento che definisce la matrice di classi di efficienza di un calcestruzzo...

Galleria di Base del Brennero: ultimata la produzione di conci in calcestruzzo per il...

Con la produzione dell’ultimo concio, avvenuta sabato 19 luglio 2025, si è ufficialmente conclusa l’attività di prefabbricazione dei rivestimenti in calcestruzzo per il lotto...

Tag