giovedì, Giugno 5, 2025

Key Bridge di Baltimora: l’alba della ricostruzione

Must read

Prende il via, dopo più di nove mesi di pianificazione e di negoziazione, la ricostruzione del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora. La macchina dei lavori inizia proprio nella giornata di oggi, martedì 7 gennaio, con i primi rilievi subacquei, con scansione del letto del fiume e raccolta di campioni di terreno, secondo quanto rivelato dal quotidiano Washington Post.

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, capitale dello stato del Maryland, è crollato nelle prime ore del mattino del 26 marzo 2024 dopo che una grande nave cargo si è schiantata contro la struttura, facendo precipitare una gran parte del ponte nel fiume Patapsco.

La demolizione della struttura rimanente del ponte inizierà questa primavera, ma si prevede che l’intero progetto di costruzione richiederà anni. C’è chi parla di quattro anni, personalmente chi scrive ritiene ne sarà necessario qualcuno in più. Le cifre raccontano che il progetto di ricostruzione costerà agli Stati Uniti 1,7 miliardi di dollari, interamente finanziati dal governo federale dopo mesi di pressioni da parte dei legislatori del Maryland e del governatore democratico Wes Moore.

“Questa azione afferma l’importanza centrale della ricostruzione del ponte non solo per il Maryland, ma per la nazione – ha affermato Moore in una dichiarazione sui finanziamenti federali – Questo accordo bipartisan è una vittoria per i lavoratori portuali, gli autotrasportatori, le piccole imprese, i membri del servizio e le famiglie lavoratrici in tutto il Maryland e in tutta l’America. E anche se il tragico crollo del Key Bridge è avvenuto durante il nostro mandato, lo ricostruiremo sotto la nostra supervisione”.

In Primo Piano

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Latest articles

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

More articles

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...
PLE nuove linee guida Lombardia

PLE in cantiere: nuove linee guida di Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha recentemente emanato il Decreto Dirigenziale n. 5969 del 29 aprile 2025, con cui aggiorna e sostituisce le precedenti linee guida...
Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...

Tag