Kerakoll ha annunciato la finalizzazione dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di PAC Technologies LLC, situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La parte venditrice è rappresentata da International Development Company LLC, PAC Technologies LTD BVI e Michel Edmond Nachef. Nell’operazione l’azienda emiliana è assistita da BonelliErede in qualità di Legal Advisor, da KPMG per le due diligence finanziarie e fiscali e da TAUW per le due diligence EDD e ESG.
Si tratta della seconda acquisizione dell’anno per Kerakoll, dopo l’acquisto del 60% del capitale sociale dell’impresa olandese Caltra Nederland, specializzata nella produzione e nello sviluppo di additivi cementizi per l’industria chimica dell’edilizia, avvenuto lo scorso maggio.
L’impresa PAC è specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di additivi per la macinazione del cemento, additivi per calcestruzzo e prodotti chimici per l’edilizia, oltre che materiali da costruzione in polvere e liquidi, ed è stata fondata nel 2007 da Michel Edmond Nachef. L’azienda attualmente ha un sito produttivo a Dubai Industrial City, che rifornisce gli Emirati Arabi Uniti e altri Paesi della regione. I prodotti e i sistemi PAC sono utilizzati in molti progetti ed hanno collezionato una lunga lista di referenze e approvazioni da parte di diversi professionisti.
“Questa acquisizione rappresenta per Kerakoll un ulteriore e audace passo avanti nella regione – ha sottolineato Saed Mattar, Regional Director MEA & GCC di Kerakoll Group -. Lo scopo dell’operazione è quello di integrare le persone, l’impianto di produzione e il know-how di PAC per produrre a livello locale i prodotti a marchio Kerakoll e accelerare il piano di sviluppo di Kerakoll Group nell’area mediorientale”.
La localizzazione produttiva di Kerakoll consentirà all’organizzazione locale combinata di ampliare le opportunità di business per i clienti attuali e futuri, migliorando il livello di servizio al mercato. Kerakoll e PAC intendono valorizzare al meglio le conoscenze e le competenze dell’azienda: lo sviluppo del potenziale dell’attuale base di dipendenti sarà un pilastro strategico dell’operazione.
“L’acquisizione di PAC segna un avanzamento nel percorso di internazionalizzazione di Kerakoll – ha affermato Fabio Sghedoni, Vice Presidente di Kerakoll Group -. ll Medio Oriente è una regione che offre importanti opportunità con una solida domanda di soluzioni high-end. Con questa nuova presenza al momento abbiamo tutti i mezzi per soddisfare le esigenze del mercato. Sono lieto di dare il benvenuto a Michel e a tutte le persone di PAC nel Gruppo Kerakoll. Sono fermamente convinto che insieme possiamo diventare un protagonista nella regione”.
“Con questa acquisizione strategica – ha commentato infine Marco Zini, Group CEO di Kerakoll – il nostro Gruppo continua a investire nell’espansione internazionale. Dopo una prima fase in cui abbiamo operato con Kerakoll Gulf, una filiale commerciale, ora siamo pronti a scalare la nostra presenza nella regione per portare al mercato la nostra innovazione sostenibile in termini di prodotti e nuove tecnologie, oltre alla nostra eccellenza nel servizio. L’acquisizione di PAC rappresenta la mossa perfetta per raggiungere i nostri obiettivi nell’area”.