Cemex, azienda multinazionale messicana attiva in tutto il mondo nell’industria dei materiali da costruzione, ha annunciato che l’attuale CEO Fernando A. González si ritirerà dopo una carriera di oltre 35 anni all’interno dell’azienda. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Jaime Muguiro come nuovo Chief Executive Officer, con effetto a partire dal 1° aprile 2025.
Fernando A. González ha guidato Cemex per oltre un decennio, focalizzandosi su temi quali sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, migliorando il servizio ai clienti e contribuendo al ripristino del rating di credito investment-grade dell’azienda.
Jaime Muguiro è entrato all’interno della multinazionale nel 1996 e ha ricoperto diversi ruoli esecutivi, tra cui quello di Presidente per le operazioni nel Mediterraneo, Sud e Centro America e Caraibi. Attualmente è Presidente di Cemex USA. Ha conseguito una laurea in Management presso l’Università CEU San Pablo in Spagna, una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Complutense di Madrid e un MBA dal Massachusetts Institute of Technology.
Contestualmente, il gruppo ha annunciato una serie di cambiamenti nella struttura organizzativa, con nuove nomine ai vertici delle operazioni in diverse regioni, tutte efficaci dal 1° aprile 2025.