Silvano Baccega, uno dei soci fondatori della Contec di Carmignano di Brenta, si è spento improvvisamente lo scorso 15 ottobre. La società ha diramato, nelle ore successive al lutto, un breve comunicato nel quale “soci, dipendenti e collaboratori dell’azienda, con affetto e profonda stima, lo ricordano insieme a quanti hanno avuto occasione di conoscerlo nella sua ininterrotta attività professionale di oltre 50 anni”. Le esequie di Silvano Baccega si sono svolte nella mattinata di sabato scorso, 18 ottobre, nel Duomo di Fontaniva, nella stessa provincia padovana che ne ha accolto il successo imprenditoriale.
Silvano Baccega, insieme a Fabrizio Raccanello e Giorgio Tonin aveva fondato la Contec nel 1984, sulla scorta di una lunga e sapiente esperienza nel campo della prefabbricazione – dove aveva iniziato la propria carriera lavorativa già negli anni Sessanta. L’azienda, dopo un primo solido successo nel mercato italiano, ha conquistato nuove frontiere tecnologiche e di espansione commerciale, in ambito internazionale. Le attrezzature per la precompressione del calcestruzzo, le tecnologie per travi da ponte, infrastrutture, edifici civili, industriali e prefabbricati – oltre a una produzione specifica per la realizzazione di vigneti e frutteti – hanno condotto l’eccellenza della Contec a una quota di export che supera l’85% del fatturato complessivo, per una diffusione in oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Il talento di Silvano Baccega ha contribuito in modo preponderante allo sviluppo della Contec, con una riconosciuta capacità di consulenza e ascolto che ha costituito, negli anni, un elemento di qualità superiore nel confronto con la concorrenza primaria del settore.
Quella della prefabbricazione ha costituito, per Baccega e i suoi compagni di viaggio, un campo di prova per l’ottimizzazione dei processi costruttivi nell’ambito delle infrastrutture e dell’edilizia, con il volano di un’innovazione tecnologica e del perseguimento degli obiettivi Industria 4.0 che ne hanno segnato l’autorevole modernità industriale fino ad oggi.
Nel ricordo della figura importante e del valore umano di Silvano Baccega, la redazione di Concrete News e lo staff di Mediapoint & Exhibitions si uniscono al cordoglio di famigliari, amici e colleghi per un ultimo accorato saluto.