giovedì, Maggio 16, 2024

70.000 colonne di ghiaia per i fondali della Diga Foranea di Genova

Must read

Nel cantiere “subacqueo” della nuova Diga Foranea di Genova, è in corso una nuova importante fase di lavorazione per il consolidamento dei fondali marini. Nell’area identificata come Campo Prova 1, hanno preso forma le prime colonne di ghiaia che garantiranno stabilità al basamento su cui poggerà la futura barriera. Le colonne da realizzare sono in tutto 70.000 e correranno lungo l’intero perimetro della nuova diga. Ad oggi di colonne ne sono state già realizzate circa 100. All’interno del Campo Prova 1, nel primo mese, ne saranno realizzate circa 850, con l’obiettivo di completarle tutte entro i prossimi 17 mesi.

Proseguono in parallelo a pieno ritmo anche le attività di stesa della ghiaia sul fondale marino, dove sono state già posate circa 185.000 tonnellate di materiale, mediante impiego di una nave da 3.600 tonnellate di portata e due pontoni più piccoli da circa 700 tonnellate complessive, che trasportano mediamente 3.000 tonnellate di ghiaia al giorno e che hanno già effettuato in tutto circa 90 viaggi di andata e ritorno, partendo da Piombino e Genova.

La nuova Diga Foranea è realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild in collaborazione con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra, mentre a Rina sono affidate le attività di project management consulting. L’opera è stata commissionata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Per la realizzazione della diga, che fruirà anche di finanziamenti PNRR, si stima l’impiego di 1.000 persone, tra personale diretto e di terzi.
La realizzazione delle colonne di ghiaia avviene mediante una innovativa tecnica che prende il nome di “Wet Top Feed – Blanket Method”. La tecnica prevede l’impiego di una sonda vibrante, il vibroflot, una sorta di ago lungo tra i 17 e i 21 metri. La sonda, agganciata a gru da fondazione tralicciate a un’altezza operativa di 40 metri e posizionate su piattaforme galleggianti, i pontoni, viene portata sul fondale marino su cui è stato precedentemente posizionato uno strato di ghiaia sufficientemente spesso per accogliere colonne di altezza di oltre 13 metri. Vibrando e mediante l’impiego di getti d’acqua e aria combinati, la sonda penetra nel terreno e crea uno spazio di forma tubolare in cui progressivamente scivola il materiale ghiaioso circostante. A mano a mano che la ghiaia scivola, la futura colonna prende forma e viene progressivamente compattata.

La nuova Diga Foranea, il più grande intervento mai eseguito per il potenziamento della portualità italiana, è una barriera il cui compito principale sarà proteggere il porto di Genova dal moto ondoso. Opera unica nel suo genere in termini ingegneristici, nella sua configurazione finale sarà lunga 6.200 metri e andrà a sostituire la diga esistente, posizionandosi però ad una distanza dalla banchina utile a consentire l’accesso al porto anche alle moderne navi definite “Ultra large”, che oggi subiscono limitazioni per il ridotto spazio di manovra.

In Primo Piano

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

Latest articles

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

More articles

Novità da Brigade. L’intelligenza artificiale si aggiunge alla tecnologia pluripremiata Backeye360

Che si tratti di un dumper, di un autobetoniera o una pala gommata, di un escavatore o di un rimorchio per il trasporto dei...
Interviste GIC 2024 Concrete News Tv

Su Concrete News Tv le interviste video del GIC 2024

Nella sezione Concrete News Tv di questo sito, sono disponibili tutte le interviste realizzate dalla redazione di Concrete News ad alcuni protagonisti della quinta...
Pala gommata Develon DL420CVT-7 cava Albaredo

Flusso continuo in “trasparenza”. La pala gommata Develon DL420CVT-7 nella cava di Albaredo

Le operazioni di movimentazione dei materiali all'interno delle cave richiedono massima produttività e precisione, per soddisfare tutte le esigenze del sito, caratterizzate da una...

Tag