Deal, società del gruppo Rizzani de Eccher, contribuirà in modo fondamentale a un progetto viario eccezionale sulla costa di Mumbai. Si tratta dell’opera più importante mai intrapresa dall’azienda – leader nel settore delle macchine per la costruzione di prefabbricati infrastrutturali -, una realizzazione che fa capo al gruppo di imprese indiano Apco Infratech Pvt Limited. L’opera riguarda uno dei più importanti programmi di collegamento autostradale del Paese, il Versova Bandra Sea Link, sviluppato lunga la parte costiera di Mumbia per decongestionare il traffico della megalopoli asiatica.
Cuore della nuova sfida tecnologica di Deal in India sarà la realizzazione di quattro grandi macchine speciali per il varo di conci prefabbricati, con l’ausilio di componentistica e servizi per lavorazioni meccaniche, carpenteria e trattamenti superficiali. Il valore del contratto ammonta a 40 milioni di euro e avrà una durata di due anni, a partire dal luglio scorso. “A partire dal marzo del 2023 e fino a dicembre forniremo al cantiere del VBSL di Mumbai quattro attrezzature di varo, prodotte nel nostro stabilimento di Cargnacco – conferma Christos Dascas, Executive Managing Director di Deal – Si tratta di una sfida tecnica rilevante, visti i volumi del progetto. Si tratta di costruire macchine speciali del peso di 1.600 tonnellate ciascuna e con una capacità di sollevamento di 2.000 tonnellate. Per realizzarle, contiamo di coinvolgere tra le 15 e le 20 aziende, in diversi segmenti della filiera meccanica friulana, dai fornitori di servizi di lavorazioni meccaniche alla carpenteria e verniciatura, fino ai produttori di componentistica come valvole, sensori, quadri elettrici, sistemi idraulici”.
Il progetto di Apco Infratech sarà realizzato in joint venture con Webuild e riguarda, nello specifico, un viadotto di 17,7 km, a una distanza tra i 900 e i 1.800 m dalla costa. Collegherà i quartieri di Bandra a sud (Bandra-Worli Sea Link) e di Versova a nord (Nana Nani Park), e comprenderà due collegamenti intermedi con la terraferma a Juhu Kolivada e Otter’s Club. Nel progetto generale è compresa un’opera iconica che consisterà in un ponte strallato con una luce di 150 m (per il quale la consociata locale Tensa India di Rizzani de Eccher fornirà gli stralli e provvederà all’installazione).