lunedì, Ottobre 13, 2025

Demolizione e ricostruzione di un ponte a tempi di record

Must read

Come demolire e ricostruire un ponte garantendo il regolare traffico veicolare e tempi realizzativi rapidi, impiegando travi miste acciaio-calcestruzzo. Il caso applicativo del ponte Hofer di Vipiteno ne è la prova.

L’intervento commissionato dalla Provincia di Bolzano, progettato dallo studio 3M Engineering e dall’ufficio tecnico della Provincia di Bolzano, è stato realizzato da Tecnostrutture di Noventa di Piave (VE) in collaborazione con l’impresa Casarotto di Strigno (TN). L’appalto prevedeva la demolizione e la ricostruzione del Ponte Hofer a Vipiteno, ponte sull’Isarco della strada statale SS12 del Brennero, la demolizione del sottopassaggio pedonale e la rimozione e spostamento della passerella pedonale a lato del ponte stradale. Infine il rifacimento delle sponde dell’alveo del torrente.

La consegna del primo concio “est” composto da 3 travi NPS® Basic da oltre 28 metri e 6,5 ton ciascuna è avvenuta il 2 aprile 2021

Per evitare l’interruzione del traffico, si è proceduto a realizzare, prima che il ponte esistente fosse demolito, un primo concio est e il secondo ad ovest. Conci costituiti da due travi NPS BASIC da 120 cm e una trave NPS BASIC con piatto ad andamento inclinato.

Spostando il traffico su questi due primi manufatti forniti, posati e parzialmente gettati, nelle due direttrici nord sud, si è potuto demolire il vecchio ponte centrale. Dopo aver ricostruito le spalle è stato realizzato il nuovo ponte con cinque travi NPS BASIC complanari da 120 cm ciascuna. A collaudo e ripristino del traffico veicolare sulla pianta del precedente, si sono spinti i conci laterali contro il blocco centrale per creare un unico ponte più ampio del precedente, che ha permesso la realizzazione della pista ciclabile e del marciapiede laterale. Tutte le travi sono realizzate con piatto inferiori e sponde in acciaio corten.

Dopo la consegna del primo concio “est” avvenuta il 2 aprile, è stato posato il ferro integrativo e dopo aver provveduto ad effettuare il getto e attendere la prevista maturazione, si è attivata la circolazione in direzione nord.

Dopo 10 giorni è stato posato anche il concio “ovest” sempre composto da 3 travi NPS® Basic da 28 metri, da 6,5 tonnellate ciascuna e, come il precedente, con successiva posa acciaio e getto di completamento.


Le travi NPS® Basic esterne dei due conci, est e ovest sono realizzate con andamento inclinato a funzione di sponda sagomata per il contenimento del CLS in fase di getto e con la funzione architettonica di alleggerire lo spessore notevole del prospetto. I due conci laterali sono stati posati in 3 ore ciascuno: considerato piazzamento autogrù, adeguamento flusso del traffico e preparativi vari.

Il 5 maggio sono stati collaudati i due ponti est e ovest; il traffico è stato spostato sui ponti laterali e quindi demolito il ponte centrale.

La posa del nuovo impalcato centrale è stata effettuata l’11 giugno. Costituito da 5 travi da 120 cm complanari, del tipo NPS BASIC da 28 metri del peso di 9 tonnellate ciascuna, il nuovo impalcato centrale è stato poi completato con armature integrative e getto.

Il 14 luglio si è provveduto a spostare l’impalcato est contro il corpo centrale e getto di raccordo.

Il 5 agosto è stato effettuato lo spostamento dell’impalcato ovest e il getto di raccordo.

Il 25 agosto, a flusso ripristinato sul nuovo impalcato stradale, realizzato sul sito del vecchio ponte, i due conci laterali vengono spinti verso il blocco centrale e creato un unico grande ponte, solidarizzato con un getto, creando un ponte più ampio nelle carreggiate, con marciapiedi e pista ciclopedonale.

Fondata nel 1983, Tecnostrutture mira a offrire ai clienti soluzioni costruttive all’avanguardia in termini di performance, sicurezza ed estetica. Partendo dallo scheletro strutturale di un edificio, composto da travi, pilastri e solai autoportanti NPS®, l’azienda offre soluzioni innovative che rendono il processo costruttivo più veloce e sicuro.

I prodotti e le soluzioni NPS® di Tecnostrutture saranno presenti alla fiera MADE Expo, a Milano, dal 22 al 25 novembre 2021, presso l’esposizione dedicata ad Architettura Design ed Edilizia.

In Primo Piano

Hitachi supporta il progetto di Southern Water nel sud-est dell’Inghilterra

L’impresa britannica Davey Civils ha noleggiato un escavatore medio Hitachi ZX135US-7 da Synergy Hire per un progetto nel sud-est dell’Inghilterra. L’azienda è specializzata in soluzioni di ingegneria civile sotterranea per...

Cina, aperto al traffico il ponte più alto del mondo

È stato aperto al traffico l’Huajiang Grand Canyon Bridge, un’opera infrastrutturale che si staglia ad un'altezza da record nella Provincia di Guizhou, area della...

Umberto Lebruto nuovo amministratore della BBT SE italiana

Umberto Lebruto è stato nominato amministratore della parte italiana della società BBT SE - Brenner Basistunnel, partecipata da Rete Ferroviaria Italiana. Con la sua esperienza nel...

Latest articles

Hitachi supporta il progetto di Southern Water nel sud-est dell’Inghilterra

L’impresa britannica Davey Civils ha noleggiato un escavatore medio Hitachi ZX135US-7 da Synergy Hire per un progetto nel sud-est dell’Inghilterra. L’azienda è specializzata in soluzioni di ingegneria civile sotterranea per...

Cina, aperto al traffico il ponte più alto del mondo

È stato aperto al traffico l’Huajiang Grand Canyon Bridge, un’opera infrastrutturale che si staglia ad un'altezza da record nella Provincia di Guizhou, area della...

Umberto Lebruto nuovo amministratore della BBT SE italiana

Umberto Lebruto è stato nominato amministratore della parte italiana della società BBT SE - Brenner Basistunnel, partecipata da Rete Ferroviaria Italiana. Con la sua esperienza nel...

More articles

Develon, rivoluzione di “ferro” verso i cantieri italiani

Il trasporto di macchine di grandi dimensioni su lunghe distanze a livello europeo sta vivendo una profonda fase di ripensamento operativo, specie in ottica...

Mediapoint & Exhibitions a Inter Airport Europe, un “osservatore di sistema” per il futuro...

Negli spazi espositivi della Messe München è stata inaugurata ieri - e lo svolgimento si protrarrà fino a domani, 9 ottobre - la venticinquesima...

Il “Cuore” del Gemelli comincia a battere: al via il cantiere del maxi polo...

È partita la scorsa settimana l'avventura del centro Cuore (Cardiovascular Unique Offer ReEngineered), il grande progetto voluto dal Policlinico Gemelli - con il sostegno...

Tag