JLG ha acquisito Canvas Technology, azienda con sede a San Francisco specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche, con l’obiettivo di iniziare a integrare la sua tecnologia in una parte dei propri prodotti, avviando un percorso verso la realizzazione di macchine completamente autonome.
Un primo esempio di questa collaborazione risale a circa sei anni fa, quando le due aziende lavorarono insieme allo sviluppo del primo robot per la finitura del cartongesso a guida pedonale. In quel progetto, la base tecnologica era costituita da una piattaforma a colonna JLG, utilizzata come struttura portante per l’integrazione dei sistemi robotici di Canvas. Da allora, la soluzione è stata ulteriormente evoluta fino a diventare un robot progettato specificamente per automatizzare operazioni come la finitura delle lastre in cartongesso, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sicurezza nei cantieri, riducendo lo sforzo fisico degli operatori e consentendo alle maestranze di concentrarsi su attività meno ripetitive e gravose.
Canvas Technology è stata fondata nel 2017 da Kevin Albert e Maria Telleria, con il supporto di investitori come Menlo Ventures e Brick & Mortar Ventures. Negli anni successivi l’azienda ha costruito un team composto da specialisti provenienti da realtà di primo piano nel settore della robotica e dell’innovazione tecnologica, tra cui Boston Dynamics, SRI, Apple, Otherlab e il MIT. Nel 2021 Canvas ha completato un secondo round di finanziamento, arrivando allo sviluppo dei suoi primi prodotti concreti e pronti per il mercato.
Tra questi figura il Canvas 1200CX, robot per la finitura del cartongesso, che rappresenta la prima applicazione industriale matura della tecnologia sviluppata dall’azienda.

“Accogliamo con grande entusiasmo i membri del team Canvas all’interno della nostra azienda – ha commentato Shashank Bhatia, Access Technology Officer di JLG – Portano con sé una combinazione molto solida di competenze tecniche, creatività e una profonda comprensione delle problematiche operative di cantiere. Vediamo un enorme potenziale nell’applicare la loro esperienza allo sviluppo della prossima generazione di soluzioni progettate specificamente per l’automazione”.
“Sono entusiasta di annunciare che Canvas è entrata a far parte di JLG – ha dichiarato Kevin Albert, fondatore e amministratore delegato di Canvas -. Condividiamo la visione secondo cui il futuro delle costruzioni sarà guidato da una nuova classe di macchine robotiche. La nostra missione è sempre stata quella di mettere i lavoratori nelle condizioni di costruire in modi nuovi e più efficaci. I nostri robot, controllati dagli operatori, sfruttano sistemi avanzati di sensoristica, raccolta dati e intelligenza artificiale per rendere l’installazione dei materiali più efficiente direttamente in cantiere. Migliorando gli strumenti a disposizione dei lavoratori, rendiamo la finitura del cartongesso più sicura e più attrattiva in un contesto di progressiva riduzione della manodopera specializzata”.





















