I nuovi escavatori cingolati Develon della nuova generazione Serie 9 – presentata in anteprima al bauma 2025 – sono ora pienamente compatibili con i sistemi software 3D Trimble Earthworks. Questo progresso consente agli operatori di passare dalla funzionalità 2D a quella 3D senza sostituire o modificare l’hardware esistente.
La svolta risiede nell’architettura aperta e intelligente del sistema di controllo Develon. A differenza dei modelli tradizionali che richiedono sensori dedicati per ogni sistema esterno, il controller della Serie 9 consente la condivisione dei dati in tempo reale tra i sensori integrati nell’escavatore e l’unità di controllo 3D Trimble.
In altre parole, i dati relativi al movimento e alla posizione della macchina possono essere utilizzati direttamente dai sistemi Trimble attraverso l’interfaccia nativa del controller Develon.
Grazie a questa integrazione a livello di controllo, gli operatori possono usufruire della precisa automazione 3D di Trimble, continuando a utilizzare le intuitive funzionalità 2D di Develon, quali il Virtual Wall (per confini operativi sicuri), il sistema di pesatura per la misurazione del carico in tempo reale e l’assistenza al sollevamento avanzata (per una maggiore stabilità di sollevamento).
I clienti devono solo installare il kit Trimble 3D e l’unità di controllo dell’escavatore sincronizza automaticamente i dati per attivare le funzioni 3D, senza bisogno di sensori aggiuntivi o sostituzione dei cavi.





















