Il gruppo Pilosio di Tavagnacco (Udine), realtà ben nota nel settore, attiva nella produzione di ponteggi, casseforme e sistemi sospesi, torna al centro della scena grazie ad un innovativo sistema in Pvc che rivoluziona il modo di approcciarsi alla tutela ambientale in cantiere. Ideato per la salvaguardia di fiumi e terreni dalla dispersione nell’ambiente dell’acqua e dei materiali residui contaminati provenienti da attività di ripristino di strutture sospese, il sistema BlueSky ha tutto il potenziale per cambiare i paradigmi della sostenibilità in cantiere. Si tratta infatti di un prodotto unico al mondo.
L’esordio applicativo si lega al recente progetto di manutenzione del viadotto di Occhiobello, dove il sistema – progettato dal reparto di R&D dell’impresa friulana – ha garantito la raccolta e la gestione controllata delle acque di risulta, assicurando massima efficienza e totale rispetto delle normative ambientali.

A renderlo noto è la stessa azienda, rilevata nel 2021 dalla trevigiana Euroedile Ponteggi. Il ripristino di ponti e viadotti comporta un rischio ambientale significativo. Operazioni come l’idrodemolizione e l’idroscabbling, adottate per rimuovere il calcestruzzo ormai deteriorato, generano acque di lavaggio e detriti contaminati che, senza l’impiego di adeguate protezioni, finiscono per disperdersi nell’ecosistema sottostante. Il BlueSky nasce in risposta a questa problematica.
In contemporanea al ponteggio sospeso Flydeck – con cui condivide una completa compatibiltà – viene installata una vasca convogliatrice in Pvc che fa defluire l’acqua in apposite sacche per poi estrarla con pompe a immersione e trasferirla in vasche di decantazione per uno smaltimento sicuro.

“Per Pilosio l’innovazione è anche etica – afferma l’ad Nereo Parisotto -: ogni nuovo progetto, ogni investimento in ricerca deve tenere in considerazione, oltre all’aspetto legato alla sicurezza, anche quello che potrebbe essere l’impatto ecologico. Solo in questo modo potremmo contribuire attivamente alla creazione di un’edilizia più efficiente, sicura e sostenibile per tutti”.
I vantaggi operativi sono molteplici e non riguardano la sola tutela ambientale. Anche la sicurezza degli operatori coinvolti nelle attività di manutenzione ne beneficia. Il sistema mantiene infatti il piano di lavoro pulito, riducendo il rischio di scivolamenti. Il montaggio risulta di rapida installazione, grazie a guide FlyRail e morsetti dedicati. Inoltre garantisce resistenza e durata anche in presenza di solventi, alte o basse temperature e condizioni meteo estreme.

Specifiche Tecniche
- Peso: 670 g/m²
- Resistenza al freddo: -30 °C;
- Resistenza al caldo: +70 °C;
- Resistenza ai solventi: Conforme UNI 4818-16;
- Resistenza alla trazione: 2500 N / 5 cm;
- Materiale: PVC ad alta resistenza;
- Sistema di fissaggio: Guide in alluminio e morsetti a sgancio rapido;
- Compatibilità: strutture sospese Pilosio FlyDeck.





















