Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che riguarda da vicino il nostro Paese. Nel dettaglio, il costruttore coreano ha assegnato a Stefano Ferrando il ruolo di nuovo Regional Sales Manager CE per l’Italia; posizione che lo vedrà impegnato a supporto delle attività di Maurizio Chiarotti, che attualmente segue altri mercati europei.
“Professionalmente sono nato come ingegnere meccanico – spiega il neoeletto manager a margine della sua nomina, che fa seguito al debutto nella squadra HCE arrivato durante il Bauma 2025 – ma ho sempre ricoperto ruoli commerciali. Per quasi vent’anni ho lavorato nel mondo Construction con un’azienda leader nel mercato delle macchine compatte occupandomi prevalentemente del business delle attrezzature, dove per circa 10 anni ho avuto la direzione commerciale EMEA. Ho avuto anche esperienze nel settore Heavy gestendo mercati importanti a livello internazionale. Precedentemente ho lavorato nel settore automotive occupandomi sempre di commerciale ma anche di After Sales e Training”
Tra gli obiettivi principali che si pone Ferrando ci sono senz’altro l’espansione e la gestione della rete di distributori e lo sviluppo commerciale con particolare attenzione al mercato Italia. Stefano Ferrando svilupperà nuove strategie di marketing volte sia a raggiungere gli obiettivi commerciali già prefissati sia a consolidare la rete attuale dei distributori, valutando anche l’ampliamento o il cambiamento delle proprie aree di competenza. Pertanto la strategia di sviluppo della rete Hyundai si muoverà contemporaneamente su due linee: una maggiore omogeneità di copertura del territorio e un ampio consolidamento delle aree già coperte.
“La strategia sviluppata in linea con Hyundai è quella di avere una maggiore presenza sul
territorio, seguire i concessionari in modo più accurato. Abbiamo delle aree del territorio
italiano da ‘attenzionare’ – ha commentato Ferrando – queste zone saranno oggetto di specifiche valutazioni, in particolare su come sarà più utile gestirle in sinergia con la rete attuale per ottimizzare le performance. Le zone che rientrano in questo programma di sviluppo sono alcune aree del nord e sud Italia, che contano piazze importanti e il mio obiettivo è quello di essere più riconoscibili anche da un punto di vista dell’immagine”.
Un occhio sul mercato Italia
“I primi sei mesi del 2025 hanno registrato ottimi risultati da parte della nostra rete commerciale, aldilà di qualsiasi previsione – conclude il Regional Sales Manager -. Questa tendenza si è evidenziata già dal mese di gennaio 2025, che è cresciuta in maniera decisa nel corso dei mesi successivi. La mia previsione è che probabilmente nel secondo semestre ci sarà un rallentamento delle vendite ma questo non inciderà sull’andamento dell’intero anno che per il nostro marchio sarà positivo. Sicuramente l’introduzione dei nuovi mini escavatori nel 2024 ha portato una crescita importante in termini di volumi, d’altro canto abbiamo registrato numeri significativi di vendite anche per gli escavatori di grandi dimensioni e per i dumper”.