giovedì, Novembre 6, 2025

67.000 METRI CUBI DI CALCESTRUZZO PER IL NUOVO PONTE MORANDI

Must read

Sono state “svelate” ufficialmente nel dettaglio le varie fasi di rocostruzione del ponte Morandi. Archiviata la demolizione con l’uso dell’esplosivo, in cantiere si sta procedendo alla rimozione delle macerie. Ma adesso l’attenzione è rivolta più che mai verso il sorgere della nuova infrastruttura.

La travata continua che costituirà l’impalcato di acciaio sarà lunga 1.067 metri. Le 18 pile in cemento armato a sezione ellittica sosterranno la struttura. Saranno effettuati scavi per 80.000 metri cubi di volume e verranno impiegate 9.000 tonnellate di acciaio di armatura. La quantità di calcestruzzo utilizzata sarà di 67.000 metri cubi uniti a 15.000 tonnellate di acciaio in carpenteria metallica. La prima gettata di calcestruzzo è stata eseguita la scorsa settimana e attualmente si sta premendo l’acceleratore soprattutto per quanto concerne gli scavi. Il primo pilone di acciaio potrebbe essere installato entro Ferragosto.

In Primo Piano

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

Latest articles

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

More articles

Accordo per il rinnovo del CCNL “laterizi e manufatti in cemento”: soddisfazione da Assobeton

Assobeton ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento, formalizzato il 31 ottobre, dell’accordo per il rinnovo del CCNL per il comparto “laterizi e manufatti in...

Decarbonizzazione cementeria di Rezzato-Mazzano: progetto selezionato per l’Innovation Fund UE

Heidelberg Materials Italia segna un nuovo importante traguardo in ottica sostenibilità della filiera Il progetto di decarbonizzazione della cementeria di Rezzato-Mazzano, di proprietà di Heidelberg...

Il futuro di cemento e calcestruzzo al centro del dibattito internazionale alla Biennale di...

Si terrà venerdì 7 novembre 2025, dalle 11 alle 13 presso l’Arsenale di Venezia, il workshop “The Future of Cement and Concrete”, parte del...

Tag