domenica, Agosto 17, 2025

Tris d’assi Kleemann in Grecia. Un potente treno macchine per la realizzazione di un grande progetto infrastrutturale

Must read

Per il progetto “Amvrakia Odos”, ad Amphilochia, comune della Grecia peninsulare, era necessario schierare in campo un impianto potente, per realizzare la costruzione di un’autostrada di 48,5 km, che svolgerà un ruolo importante per la regione del Golfo Ambracico, ad alta densità turistica, nel nord-ovest della Grecia. Grazie alla combinazione vincente di un frantoio a mascelle, un frantoio a cono ed un impianto di vagliatura made in Kleemann, brand storico del gruppo Wirtgen, questa impresa si sta svolgendo senza sosta e con grandi risultati.

Per realizzare lo scopo si è resa necessaria una grande quantità di materiale roccioso, di elevata qualità. Ecco che in fase di progettazione l’impresa esecutrice Aigistos S.A., assistita dal rivenditore dei brand Wirtgen, Helma S.A., non ha avuto dubbi ed ha deciso di utilizzare un treno di macchine Kleemann della gamma PRO, nello specifico il MOBICAT MC 120i PRO e il MOBICONE MCO 110i PRO. A questi due concentrati di potenza è stato aggiunto il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO

I tre impianti sono programmati per lavorare in catena in modo intelligente, grazie alla regolazione automatica, che garantisce un processo stabile. In linea di principio, ogni macchina lavora da sola, ma invia segnali in caso di guasto o sovraccarico alle macchine a monte e a valle. Lo sfruttamento ottimale dei frantoi è assicurato anche dal Continuous Feed System (CFS), grazie al quale tutti i componenti vengono caricati in modo uniforme. Inoltre, la sicurezza è garantita dalla sincronizzazione di tutte le macchine. Infatti, se viene premuto un qualsiasi arresto d’emergenza del treno, tutte le macchine si fermeranno in sicurezza. Questo concetto permette di evitare danneggiamenti o situazioni di sovraccarico, a vantaggio di un’elevata efficienza e a un minor logorio dell’impianto.

Il treno di macchine Kleemann, con i suoi frantoi della linea PRO convince perché può trattare fino a 410 tonnellate all’ora e può caricare materiale di dimensioni fino a 600 mm.  Gli impianti di frantumazione sono dotati dei potenti azionamenti diesel-elettrici E-DRIVE, che riducono il consumo di carburante è ed esiste anche la possibilità, con un equipaggiamento opzionale, di utilizzare una “alimentazione elettrica esterna”.

“Le macchine Kleemann sono eccezionalmente potenti e si prestano a qualsiasi impiego. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e calcoliamo di trattare 1,5 milioni di tonnellate di materiale in 18 mesi”, dichiara soddisfatto Aris Svolos, titolare di Aigistos S.A..

In Primo Piano

UNI 176:2025, pubblicate le nuove linee guida per la produzione di filiera del calcestruzzo

È stata pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025 per il calcestruzzo preconfezionato, un documento che segna un passo importante verso una filiera...

Lavoro in quota: Socage acquista il 100% di CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l’estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di CTE,...

Vita libera del Cipess al Ponte sullo Stretto

Approvazione del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di...

Latest articles

UNI 176:2025, pubblicate le nuove linee guida per la produzione di filiera del calcestruzzo

È stata pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025 per il calcestruzzo preconfezionato, un documento che segna un passo importante verso una filiera...

Lavoro in quota: Socage acquista il 100% di CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l’estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di CTE,...

Vita libera del Cipess al Ponte sullo Stretto

Approvazione del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di...

More articles

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Tag