Nell’ambito del recente progetto industriale francese “Stop Collision”, nato nel 2022 per contrastare gli incidenti tra mezzi e operatori nei cantieri, Develon ha recentemente condotto una dimostrazione tecnica del nuovo escavatore cingolato DX230LC-9 da 23 tonnellate. L’evento si è svolto presso il sito di Compiègne, nel cantiere del Canale Senna-Nord Europa gestito da Bouygues Travaux Publics, con la collaborazione dell’OPPBTP – l’organismo professionale francese per la prevenzione in edilizia e lavori pubblici.
Protagonista della dimostrazione è stato il sistema E-Stop, tecnologia proprietaria sviluppata da Develon per incrementare la sicurezza nelle aree di lavoro congestionate. Il sistema, che sarà introdotto sul mercato europeo a partire da gennaio 2026, consente l’arresto automatico dei movimenti della macchina – inclusi traslazione e rotazione – nel momento in cui una persona viene rilevata entro un raggio di 4 metri attorno all’escavatore.
Come precisato da Stephane Dieu, Product Manager per la linea escavatori Develon in Europa, la tecnologia ha suscitato particolare interesse dagli operatori presenti, soprattutto in virtù della sua similitudine con i moderni sistemi di frenata d’emergenza applicati all’automotive. Alla giornata di prova hanno partecipato, oltre a Bouygues, anche i rappresentanti di altri grandi gruppi europei di costruzioni – tra cui Eiffage – nonché referenti istituzionali del settore lavori pubblici e sicurezza sul lavoro.

Rilevamento radar e telecamere: sei metri di copertura
Il sistema E-Stop opera in sinergia con il monitor panoramico intelligente SAVM (Smart All-Around Viewing Monitor), che sfrutta sei telecamere ad alta definizione e tre radar per il rilevamento tridimensionale dell’ambiente circostante. Il campo d’azione copre un’area di 330° per un raggio massimo di 6 metri, suddivisa in due zone di sicurezza: un’area di avvertimento (gialla) e un’area di pericolo (rossa), in cui il mezzo attiva progressivamente rallentamenti o blocchi completi. Il sistema può essere configurato per riconoscere esclusivamente esseri umani oppure anche oggetti statici e in movimento, emettendo segnali acustici e visivi in cabina a supporto dell’operatore.
L’escavatore utilizzato nella dimostrazione rappresenta il nuovo standard della gamma Serie 9, lanciata in occasione del Bauma 2025. La macchina integra dieci tecnologie avanzate dedicate alla sicurezza, alla produttività e al comfort operativo, costituendo un’evoluzione tangibile della filosofia progettuale Develon, attiva da oltre cinque generazioni a partire dalla storica serie Solar degli anni Ottanta.
L’iniziativa condotta in Francia rientra nella strategia Develon volta a promuovere un approccio più integrato alla sicurezza sul cantiere, in linea con i nuovi obiettivi europei in materia di prevenzione. Il progetto Stop Collision, gestito dall’OPPBTP, mira infatti a individuare soluzioni applicabili su scala industriale per ridurre le interazioni a rischio tra pedoni e mezzi movimento terra, agendo sia sulle tecnologie sia sulle procedure operative.