giovedì, Novembre 6, 2025

Sennebogen 830 E Demolition Vario Tool: aggiornamenti strutturali e funzionali in arrivo a Bauma

Must read

Nel contesto della demolizione urbana e dei lavori preliminari per nuove costruzioni, le esigenze di versatilità, compattezza e produttività si intrecciano con la richiesta di soluzioni tecniche raffinate, capaci di integrare lavorazioni complesse in spazi ristretti. È in quest’ottica che Sennebogen andrà a presentare a Bauma 2025 due nuove implementazioni dell’escavatore da demolizione 830 E Demolition Vario Tool, destinate a potenziare ulteriormente la configurazione di una macchina già ampiamente diffusa nei cantieri metropolitani europei per il suo equilibrio tra prestazioni e compattezza.

Le novità riguardano l’introduzione di un nuovo braccio da scavo, identificato con la sigla EA12, e l’abbinamento di una benna da 1,7 m³ che estende il campo applicativo del mezzo dal puro impiego demolitorio alle lavorazioni più tradizionali di movimento terra. Il nuovo braccio, strutturato in tre sezioni, presenta una geometria rinforzata ed è progettato per raggiungere un raggio operativo massimo di 12 metri, consentendo sollevamenti fino a sei tonnellate. L’articolazione del braccio può essere configurata in due differenti assetti cinematici: la prima posizione consente operazioni di demolizione in quota, mentre la posizione inclinata (KA) è ottimizzata per scavi in profondità fino a 5 metri, rendendo la macchina adatta anche a operazioni di fondazione o movimentazione in scavi di sbancamento.

L’integrazione della benna da 1,7 m³ consente inoltre alla macchina di affrontare con continuità il ciclo completo di demolizione, carico e trasferimento degli inerti. La struttura compatta dell’830 E Demolition Vario Tool, in abbinamento alla cinematica versatile del braccio, ne facilita il trasporto su rimorchio ribassato, favorendo la logistica su cantieri multi-intervento.

Particolare attenzione merita anche il carro di traslazione: la configurazione cingolata offre una larghezza massima di 4,5 metri, una delle più elevate nella sua classe dimensionale, a garanzia di una stabilità superiore durante operazioni ad alto carico e con sbraccio esteso. Tale parametro risulta particolarmente significativo in ambito urbano, dove le vibrazioni e le sollecitazioni laterali possono compromettere le condizioni di sicurezza e la precisione operativa.

Il sistema può inoltre essere equipaggiato con un’opzione di cambio rapido completamente idraulico, che permette la sostituzione delle attrezzature di estremità – benne, frantumatori, cesoie, pinze – con un semplice comando dalla cabina, eliminando l’intervento manuale e ottimizzando i tempi di fermo macchina. La compatibilità con sistemi multi-attrezzo rende l’830 E uno strumento ideale non solo per la demolizione selettiva, ma anche per la gestione avanzata di cicli di lavoro ibridi.

La nuova configurazione presentata da Sennebogen espande così il potenziale operativo di una macchina già nota per la sua affidabilità e per la sua capacità di adattamento in contesti ad alta densità infrastrutturale. La proposta del costruttore tedesco evidenzia un’evoluzione coerente con le necessità del settore: versatilità funzionale, solidità strutturale e flessibilità logistica, con una particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni in operazioni complesse e alla riduzione dei costi operativi.

In Primo Piano

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

Latest articles

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

More articles

Accordo per il rinnovo del CCNL “laterizi e manufatti in cemento”: soddisfazione da Assobeton

Assobeton ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento, formalizzato il 31 ottobre, dell’accordo per il rinnovo del CCNL per il comparto “laterizi e manufatti in...

Decarbonizzazione cementeria di Rezzato-Mazzano: progetto selezionato per l’Innovation Fund UE

Heidelberg Materials Italia segna un nuovo importante traguardo in ottica sostenibilità della filiera Il progetto di decarbonizzazione della cementeria di Rezzato-Mazzano, di proprietà di Heidelberg...

Il futuro di cemento e calcestruzzo al centro del dibattito internazionale alla Biennale di...

Si terrà venerdì 7 novembre 2025, dalle 11 alle 13 presso l’Arsenale di Venezia, il workshop “The Future of Cement and Concrete”, parte del...

Tag