sabato, Dicembre 20, 2025

SCAI S.p.A. PROGETTA E LANCIA IL NUOVO MEZZO DA DEMOLIZIONE ZX210-6 HSD

Must read

SCAI S.p.A., in collaborazione con SCAI Engineering (la divisione ingegneria interna), ha creato un nuovo braccio per la demolizione che potesse esprimere a pieno elevate performance. Il tutto, dopo aver ascoltato le esigenze degli operatori. Il braccio è stato applicato all’escavatore cingolato ZX210-6 HSD.


La versione demolition dello ZX210

La versione demolition dello ZX210 è dotata di attacco rapido di tipo idraulico, il quale garantisce tempi di cambio dell’attrezzatura compresi in circa un’ora e mezza in tutta semplicità. Facilità di trasporto e il contenuto peso complessivo conferiscono alla macchina un elevato livello di versatilità.

Con lo ZX210 HSD è possibile raggiungere un’altezza massima al perno di 16  metri nella versione demolition e avere al contempo una macchina da scavo pronta ad eliminare l’attrezzatura e a montare il braccio standard.

I cilindri del braccio di sollevamento sono quelli di uno ZX300, al fine di garantire una maggiore forza di sollevamento, necessaria per poter operare efficientemente con l’attrezzatura da demolizione eavere allo stesso tempo un’ottima prestazione di sollevamento e di scavo con braccio standard. ZX210 da demolizione con allestimento standard arrivi ad un peso operativo superiore alle 27 t. 

Il motore Isuszu da 4 cilindri è una garanzia, come anche la spaziosa cabina, inclinabile di 30° e dotata di una zavorra supplementare per una maggiore sicurezza e stabilità. L’operatore ha a propria disposizione un monitor digitale dal quale è possibile controllare tutti i parametri fondamentali della macchina e la vista posteriore, grazie all’apposita telecamera. 

Durante il trasporto il carro rimane in “sagoma” (inferiore a 2,55 mt), mentre quando la macchina lavora può allargarsi fino ad 1 metro in modo completamente idraulico, il che è fondamentale per la stabilità della macchina, soprattutto quando l’escavatore lavora con il braccio da demolizione in sbraccio laterale.

In Primo Piano

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

Infrastrutture sotterranee: nasce il digital twin che ricostruisce in 3D la mappa di scavo

Superare le criticità rappresentate dalle interferenze di sottoservizi pre-esistenti, realizzando un sistema integrato per la creazione di un digital twin strutturale delle infrastrutture di...

Latest articles

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

Infrastrutture sotterranee: nasce il digital twin che ricostruisce in 3D la mappa di scavo

Superare le criticità rappresentate dalle interferenze di sottoservizi pre-esistenti, realizzando un sistema integrato per la creazione di un digital twin strutturale delle infrastrutture di...

More articles

A Excon 2025 ZF ha presentato le soluzioni “Made in India” per il settore...

Si è conclusa pochi giorni fa a Bangalore, in India, l’edizione 2025 di Excon, la più importante manifestazione fieristica del Sud Asia dedicata all’industria delle...

Preparazione dei terreni in cantiere senza intoppi grazie alla pala Bobcat T86

Nei cantieri stradali la pala cingolata Bobcat T86 sta dando prova di grandi capacità, espresse in lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei...

IIC spiega la durabilità del calcestruzzo. Silvio Cocco, Tekna Chem: “Attenzione al cinismo mascherato...

Nella sede dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, a Renate (MB), lo scorso 28 novembre si è tenuto il seminario tecnico “Prodotti e sistemi unici...

Tag