giovedì, Giugno 5, 2025

Savino Del Bene nel trasporto eccezionale di “Gaia”, la TBM che scaverà il nuovo collettore di Torino

Must read

Dopo essersi “allenata” in Austria, finalmente la TBM “Gaia” può essere schierata al di qua delle Alpi, per realizzare una delle opere più rilevanti, dal punto di vista idrico, che interessano il nostro paese. Stiamo parlando della galleria idraulica sotterranea che verrà costruita nella zona a sud ovest della città metropolitana di Torino, già denominata dai torinesi “idropolitana“. Il grande progetto, commissionato da Smat (Società Metropolitana Acque Torino) si configura come una misura di fondamentale importanza dal punto di vista ambientale e idrologico, in quanto, grazie al nuovo collettore, si potranno smaltire le acque miste e di prima pioggia che, attualmente, vengono riversate nel fiume Po, unite agli scarichi di pulizia degli androni e dei marciapiedi.

Savino Del Bene TBM Torino

Per raggiungere l’Italia, “Gaia” – un gioiellino da 15 milioni di euro – ha dovuto compiere un lungo viaggio, complesso e multi-modale, orchestrato magistralmente da uno specialista quale Savino Del Bene, che dalla città di Schwanau (in Germania), ha trasportato con successo la talpa meccanica fino a Torino, compiendo un’operazione logistica di alto livello per un progetto di ingegneria di grande portata.

La spedizione ha riguardato i quattro componenti fondamentali della Tunnel Boring Machine necessari per la costruzione del collettore, che correrà sotto la città di Torino per un totale di 14,4 Km, scavando al ritmo di 12 metri al giorno. L’impressionante reticolo si insinuerà ad una profondità di oltre 20 metri, per non interferire con la rete già esistente di sottoservizi. “Gaia” ha un diametro esterno di 4,1 metri e la testa fresante dello scudo è lunga circa 10 metri.

Savino Del Bene TBM Torino

Tra terra e mare

L’itinerario della spedizione ha seguito un percorso articolato, sfruttando diverse modalità di trasporto, per garantire la massima efficienza e sicurezza. La spedizione ha avuto inizio a Schwanau, dove i quattro segmenti, eccezionali per dimensioni e peso, sono stati caricati su camion presso lo stabilimento del produttore (non lo citiamo direttamente, ma i più attenti lettori potranno facilmente dedurne il nome, ndR) e trasportati fino al porto fluviale di Kehl. Da qui, il viaggio della TBM è proseguito su una chiatta che ha navigato lungo il Reno fino a Rotterdam, dove è stata poi trasbordata su di una nave Break Bulk noleggiata da Savino Del Bene, per poi concludere il restante transito marittimo al porto di Genova. Al porto nazionale, lo scarico – operazione effettuata con perizia dallo staff dell’impresa – dei segmenti e la preparazione per l’ultima tratta del viaggio, eseguita su gomma, con mezzi della consociata del Gruppo Savino Del Bene, CRT Udine, specializzata nella gestione di carichi eccezionali.

Savino Del Bene TBM Torino

A Torino, i componenti sono stati consegnati direttamente in cantiere, pronti per l’assemblaggio e l’utilizzo nella costruzione del collettore mediano.
Parallelamente al trasporto multi-modale dei quattro componenti più pesanti della talpa meccanica, Savino Del Bene ha gestito anche la spedizione eccezionale di altri componenti, di minore peso e dimensioni, caricati su circa 30 camion che hanno viaggiato su strada da Schwanau a Torino.


La TBM “Gaia”, giunta a destinazione, è ora pronta per entrare in azione e contribuire allo sviluppo delle infrastrutture della città piemontese e di un hinterland di 20 comuni.
Questa operazione di trasporto – realizzata nell’anno in cui Savino Del Bene festeggia i suoi 125 di storia e attività – esemplifica al meglio il settore del trasporto eccezionale, che vede nell’impresa toscana un’eccellenza di primo livello.

Savino Del Bene TBM Torino

Articoli correlati:

Herrenknecht consegna TBM per l’ampliamento della metropolitana di Vienna

ILTA 2023, pioggia di premi per il sollevamento e il trasporto eccezionale al GIS

In Primo Piano

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Latest articles

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

More articles

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...
PLE nuove linee guida Lombardia

PLE in cantiere: nuove linee guida di Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha recentemente emanato il Decreto Dirigenziale n. 5969 del 29 aprile 2025, con cui aggiorna e sostituisce le precedenti linee guida...
Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...

Tag