venerdì, Novembre 7, 2025

Nuova gru flat-top Potain MCT 2205, presentata a Bauma China è già in partenza per il progetto Trojena in Arabia Saudita

Must read

La gamma di gru a torre a rotazione alta prodotta da Manitowoc in Asia riceve un importante incremento di capacità con l’annuncio, avvenuto al Bauma China 2024, della nuova Potain MCT 2205, una gru a torre flat-top, con una capacità massima di 80 tonnellate e una lunghezza massima del braccio di 80 metri. Questa gru, prodotta nello stabilimento di Zhangjiagang in Cina, combina le prestazioni delle più grandi gru a torre con braccio a testa di martello Potain, offrendo i vantaggi tipici delle gru topless, tra cui trasporto semplificato, facilità di montaggio e un profilo più compatto. La parte superiore della MCT 2205 M80 – comprensiva di tutte le 11 sezioni del braccio – può essere trasportata in 16 rimorchi o container. Il sistema telescopico del mast, già collaudato, è progettato per sezioni mast Potain R99A o R910A.

Si tratta della gru più grande realizzata a Zhangjiagang, e le prime otto unità sono state vendute al gruppo NFT (Abu Dhabi International Tower Crane Group), leader mondiale nell’importazione, distribuzione e noleggio di gru a torre. Tutte e otto le gru NFT saranno dispiegate nel progetto di realizzazione della stazione sciistica di Trojena, in costruzione in Arabia Saudita. La prima unità è già stata spedita e verrà eretta con un’altezza del gancio di 94 metri. 

Brian Wang di Manitowoc (sinistra) firma l’ordine per le primi otto Potain MCT 2205 con Nabil Al Zahlawi di NFT

Grazie a prestazioni eccellenti nelle tabelle di carico e al design compatto, la MCT 2205 consente di sollevare carichi pesanti a distanze maggiori, migliorando l’operatività in cantieri complessi e riducendo l’interferenza con le gru circostanti. Con l’utilizzo di angoli di fissaggio PA950, può raggiungere un’altezza sotto gancio di 71 metri, che aumenta fino a 99,9 m con gli angoli di fissaggio PA952. Con il braccio esteso alla lunghezza massima, la gru è in grado di movimentare 23,5 tonnellate in punta. La capacità massima di 80 t è garantita in un raggio compreso tra 5 e 26,3 metri, estendibile fino a 30,5 con un braccio da 45 o 50 m. Inoltre, può movimentare 72,9 tonnellate verso l’estremità di un braccio più corto di quattro sezioni, lungo 30 metri.

La MCT 2205 è equipaggiata con un contrappeso massimo di 124.000 kg e offre due opzioni di braccio di controbilanciamento: una da 25,2 m e una più compatta da 20,2 m, progettata per garantire prestazioni ottimali anche in cantieri stretti o congestionati.

Questa eccezionale capacità è ulteriormente potenziata dalla cabina ergonomica V140S Vision e da meccanismi avanzati come il verricello di sollevamento 280 LVFC 200 Optima. Dotato di 1.007 m di fune e di un potente motore da 280 hp/212 kW, il verricello consente il sollevamento di carichi da 80 t a una velocità massima di 12 m/min. Lo stesso carico può essere spostato orizzontalmente con velocità regolabili fino a 25 m/min, grazie al carrello 25 DVFC 35 con motore da 25 hp/18,5 kW. La rotazione della struttura superiore è controllata da quattro motori RVFC 194 Optima+.

“Manitowoc ha sfruttato decenni di esperienza nello sviluppo di gru a torre di grande capacità per progettare una gru topless in grado di soddisfare le esigenze di sollevamento dei nostri clienti in questa nuova era dell’edilizia – ha dichiarato Kwong Joon Leong, responsabile prodotto regionale di Manitowoc – Stiamo già ricevendo un forte interesse da parte di aziende impegnate in grandi progetti infrastrutturali, centrali elettriche e altri mega progetti che richiedono il sollevamento di carichi estremamente pesanti”.

In Primo Piano

Accademia IIT organizza a Renate un seminario con dibattito tecnico su “Prodotti e sistemi...

Il prossimo 28 novembre, nella sede dell'Accademia Istituto Italiano per il Calcestruzzo di Renate (MB), in via Sirtori 18, si terrà un seminario tecnico...

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

Latest articles

Accademia IIT organizza a Renate un seminario con dibattito tecnico su “Prodotti e sistemi...

Il prossimo 28 novembre, nella sede dell'Accademia Istituto Italiano per il Calcestruzzo di Renate (MB), in via Sirtori 18, si terrà un seminario tecnico...

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

More articles

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

Accordo per il rinnovo del CCNL “laterizi e manufatti in cemento”: soddisfazione da Assobeton

Assobeton ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento, formalizzato il 31 ottobre, dell’accordo per il rinnovo del CCNL per il comparto “laterizi e manufatti in...

Decarbonizzazione cementeria di Rezzato-Mazzano: progetto selezionato per l’Innovation Fund UE

Heidelberg Materials Italia segna un nuovo importante traguardo in ottica sostenibilità della filiera Il progetto di decarbonizzazione della cementeria di Rezzato-Mazzano, di proprietà di Heidelberg...

Tag