giovedì, Marzo 28, 2024

Laterlite per il nuovo “waterfront green” di Bari

Must read

Quasi due chilometri di litorale riqualificati e all’insegna della qualità paesaggistica: è il nuovo “waterfront” di Bari, che l’ambizioso progetto voluto dall’amministrazione comunale disegna con un nuovo assetto architettonico e funzionale riqualificando tutto il lungomare cittadino, da nord a sud. Si tratta di un progetto molto importante per la città pugliese, un’opera attesa da molto tempo e che restituisce alla cittadinanza, in particolar modo al quartiere San Girolamo, e ai turisti uno dei più bei tratti di spiaggia della città.

Il progetto definitivo su incarico dell’amministrazione comunale è firmato da un team di professionisti con a capo l’Arch. Eugueni Arbizzani della STS S.p.A. di Bologna.

Il progetto esecutivo su incarico della ditta aggiudicataria è della società di ingegneria Etacons s.r.l. di Lecce. La ditta aggiudicataria è la Valori s.c.a.r.l. di Roma, l’impresa esecutrice è la Doronzo Infrastrutture s.r.l. di Barletta.

Il progetto punta sulla valorizzazione della risorsa “mare” come elemento di rigenerazione urbanistica, e intende riqualificare il lembo litoraneo barese dell’Adriatico creando un unico grande lungomare, largo circa 12 metri, da Santo Spirito a Torre a Mare. Il progetto disegna quindi un vero e proprio “parco a mare”, una zona completamente pedonalizzata e a mobilità “lenta” che persegue la ricucitura urbanistica tra la città ed il suo mare.

smartcapture

Il nuovo fronte a mare è stato concepito come passeggiata urbana pedonale che lambisce la città vecchia, con sedute, aiuole e sistemazioni a verde tipo “macchia mediterranea”, piste ciclabili e illuminazione stradale moderna e coerente con le nuove funzioni. Non solo arredo urbano: sono state riqualificate le aree delle attività commerciali presenti, in particolare quelle legate al mercato del pescato fresco, e che saranno riorganizzate funzionalmente attorno a una piazza fronte mare.

Obiettivo del progetto è anche quello di contrastare l’erosione costiera e gli effetti delle mareggiate sul tessuto urbano. Alle opere di protezione dall’azione erosiva del mare sono stati affiancati nuovi pontili e piattaforme galleggianti, creando spiagge e nuovi spazi destinati ai bagnanti.

Tra le diverse opere previste, un elemento architettonico caratterizzante è la struttura che sul molo Sant’Antonio ospiterà nuove funzioni: info-point, spazi per iniziative culturali e sociali, caffetteria, e soprattutto la sede del Museo del Mare.

È proprio per questa parte del progetto che è stato usato Lecacem Mini di Laterlite per una superficie complessiva di circa 3.000 m2. Premiscelato leggero e isolante a base di argilla espansa Lecapiù, Lecacem Mini è stato scelto per le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e isolamento termico dall’impresa di costruzioni Doronzo Infrastrutture srl con sede a Barletta, vincitrice dell’appalto indetto dal Comune di Bari.

Lecacem Mini è il sottofondo alleggerito, premiscelato in sacco, isolante e ad elevata resistenza (Rck 50 kg/cm2) e chiusura superficiale. È un prodotto molto versatile, indicato per la realizzazione di sottofondi leggeri, strati di isolamento termico-alleggerimento, pendenze e coperture, strati di compensazione per la posa dei pannelli del sistema di riscaldamento a pavimento. Lecacem Mini è leggero (ha una massa volumica di circa 600 kg/m3) e contribuisce in maniera fondamentale all’isolamento termico grazie al suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ 0,142 W/mK). Inoltre, le caratteristiche “naturali” dell’argilla espansa Leca permettono a Lecacem Mini di essere prodotto incombustibile (Euroclasse A1) ed ecobiocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.

Con questo intervento il Comune di Bari ridisegna l’assetto urbanistico e funzionale del lungomare, rendendolo un luogo di socializzazione e di ritrovo in diretta connessione con il mare. L’intervento, inoltre, porterà ad una riduzione del traffico nell’area interessata, incentivando all’utilizzo della pista ciclabile e di mezzi alternativi, con il conseguente abbassamento dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Quello del nuovo fronte a mare di Bari è un progetto che per obiettivi urbanistici, sociali e ambientali si pone nel solco della più moderna progettazione urbana sostenibile, un ambito nel quale si riconosce perfettamente la filosofia Laterlite, punto di riferimento per gli operatori dell’edilizia che operano nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità senza rinunciare alle prestazioni tecniche.

In Primo Piano

Torre Garisenda di Bologna, messa in sicurezza con il sistema di tralicci già impiegato...

Terminata la posa dei container di contenimento, ultimata a fine febbraio, ora la Torre della Garisenda di Bologna può prepararsi per la fase cruciale...

Diga Foranea, semaforo rosso da Anac. Individuati “sette profili critici”. Il Governatore Toti replica:...

Uno dei progetti chiave finanziati dal PNRR riceve un perentorio stop, proprio quando si era entrati nel vivo della fase di realizzazione dell'opera forse...

Tecno Edicasa, gruppo Tecno Crane, è il nuovo distributore per il Veneto di Raimondi...

Raimondi Cranes ha un nuovo distributore ufficiale per la regione Veneto. Il produttore di gru a torre ha assegnato a Tecno Edicasa la diffusione...

Latest articles

Torre Garisenda di Bologna, messa in sicurezza con il sistema di tralicci già impiegato...

Terminata la posa dei container di contenimento, ultimata a fine febbraio, ora la Torre della Garisenda di Bologna può prepararsi per la fase cruciale...

Diga Foranea, semaforo rosso da Anac. Individuati “sette profili critici”. Il Governatore Toti replica:...

Uno dei progetti chiave finanziati dal PNRR riceve un perentorio stop, proprio quando si era entrati nel vivo della fase di realizzazione dell'opera forse...

Tecno Edicasa, gruppo Tecno Crane, è il nuovo distributore per il Veneto di Raimondi...

Raimondi Cranes ha un nuovo distributore ufficiale per la regione Veneto. Il produttore di gru a torre ha assegnato a Tecno Edicasa la diffusione...

More articles

I mezzi Bobcat al lavoro nella riqualificazione delle pavimentazioni storiche di Roma

L'imminente Anno Santo - altrimenti noto con il termine di Giubileo - nel 2025 si prevede porterà a Roma circa 32 milioni di persone...

Kleemann, la scelta di Sylvestre Group per le cave nel sud della Francia

Nel sud della Francia un'azienda a conduzione famigliare, il gruppo Sylvestre, che dal 1915 è attivo nell'industria estrattiva e nel riciclaggio, ha il merito...

GIC 2024, a Piacenza si celebra il calcestruzzo d’Italia

Ci sono tre aspetti fondamentali che sintetizzano quanto si è delineato in occasione della conferenza stampa ufficiale di questa mattina, nella sede di Confindustria...

Tag