L’impresa scandinava Nordic Crane Heavy Lift – nota in tutto il nord Europa per le sue attività di sollevamento altamente ingegnerizzate – ha recentemente portato a termine l’installazione del ponte levatoio sul nuovo ponte Re Federico IX, infrastruttura strategica per il traffico in Danimarca, inserita nel complesso delle opere associate al progetto Fehmarn Belt. Per questa realizzazione, Nordic Crane ha utilizzato un Enerpac JS-250, sistema multipunto composto da quattro torri di sollevamento, una situata sotto ciascun angolo del carico.
Il ponte levatoio, lungo 20 metri e del peso di 120 tonnellate, è stato costruito accanto all’attuale ponte Re Federico IX e installato da una chiatta con una precisione inferiore a 10 mm. Il nuovo ponte, lungo 300 metri, è un’estensione dell’importante collegamento Guldborgsund.

Il nuovo ponte ha una campata mobile (altrimenti detta flap) che può essere aperta per il traffico marittimo, consentendo il passaggio anche di navi alte. Il flap in acciaio è stato prodotto fuori sede e trasportato su chiatta insieme al martinetto Enerpac JS-250.
Una volta arrivato a destinazione, il JS-250 è stato posizionato sotto l’aletta e sollevato di 5 m in preparazione dell’installazione finale. La chiatta è stata guidata sopra i pilastri di sostegno dell’aletta e il ponte è stato abbassato sui pilastri, con le regolazioni finali dell’altezza effettuate utilizzando la sezione superiore regolabile del dispositivo di sollevamento JS-250.
“L’Enerpac JS-250 era molto stabile sulla chiatta, consentendoci di posizionare la flap con precisione – ha affermato Paul Karlsen, COO Heavy Lift, Nordic Crane – Siamo anche riusciti a sistemare facilmente il dispositivo di sollevamento compatto JS-250 insieme alla flap del ponte sulla chiatta”.





















