martedì, Dicembre 23, 2025

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Must read

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un’evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme scorrevoli, pensata per rispondere con precisione alle esigenze dei cantieri stradali e infrastrutturali complessi. Il costruttore tedesco introduce una macchina capace di operare sia con procedimento offset sia in modalità crosspave, offrendo una doppia configurazione operativa che consente di eseguire profili monolitici, cordoli, cunette e barriere, ma anche superfici in calcestruzzo fino a tre metri di larghezza.

La struttura della macchina è completamente modulare e si adatta con rapidità a geometrie di cantiere diversificate grazie ai due sottocapi cingolati anteriori montati su bracci girevoli a parallelogramma e al terzo carro cingolato scorrevole posteriore. Questa configurazione permette sia la stesa a filo bordo sia la rotazione dei cingolati di 90 gradi per il funzionamento trasversale. In modalità offset, è possibile realizzare profili alti fino a 1,3 m e profili di canali e canaline di drenaggio e superfici in calcestruzzo fino a 2,2 m di larghezza, anche abbinando trimmer da 2,4 m. In modalità crosspave, invece, la cassaforma è montata al centro e permette la realizzazione di superfici fino a 3 m di larghezza. La conversione da una modalità all’altra è rapida e rende l’intera macchina estremamente versatile e adatta a contesti operativi differenziati.

Finitrice Wirtgen SP 33

Particolare attenzione è stata dedicata all’interfaccia operatore, attraverso un nuovo sistema di comando a display grafico con logica per eventi. L’interfaccia è strutturata secondo le tre fasi operative principali della macchina – trasporto, regolazione e stesa – e consente un controllo intuitivo, progressivo e privo di errori sui principali sottosistemi: cassaforma, sottocarri, sensori e organi vibranti. Tutte le regolazioni sono supportate da rappresentazioni grafiche sequenziali che guidano l’operatore nell’impostazione delle lavorazioni e nelle modifiche in corso d’opera. A livello motoristico, la SP 33 è dotata di un sistema di regolazione automatica del regime di rotazione, che agisce in funzione del fabbisogno reale di potenza. La modalità ECO assicura un funzionamento nella fascia di massima efficienza, riducendo il consumo di carburante e le emissioni acustiche e ambientali.

Sotto il profilo dell’automazione, Wirtgen ha integrato il proprio sistema AutoPilot 2.0, già impiegato nelle finitrici offset della gamma. Si tratta di una tecnologia di controllo wireless basata su GNSS e sensori locali che elimina il tradizionale filo di guida, riducendo i tempi di setup, aumentando la sicurezza in cantiere e garantendo una posa automatizzata dei profili in calcestruzzo anche su raggi stretti e tracciati complessi. Il sistema gestisce con precisione sia l’altezza sia la traiettoria, portando vantaggi concreti in termini di produttività e qualità della finitura.

Finitrice Wirtgen SP 33

Con la SP 33, Wirtgen propone quindi una macchina pensata per cantieri dinamici, in cui la capacità di adattamento rapido alle condizioni operative e la precisione nella posa si traducono in efficienza. L’approccio costruttivo è orientato alla riduzione degli errori umani, alla facilitazione delle operazioni da parte dell’operatore e al contenimento dei costi operativi. Una risposta concreta a esigenze che, nei moderni cantieri per infrastrutture stradali, risultano sempre più centrali: versatilità, automazione e sostenibilità.

In Primo Piano

Terex CTT 91-5 nel cuore di Roma per la riqualificazione di un edificio storico

Nel pieno centro di Roma, a pochi metri dalla Fontana di Trevi e dal Teatro Quirino, la logistica di cantiere incontra l’ingegneria applicata al...

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

Latest articles

Terex CTT 91-5 nel cuore di Roma per la riqualificazione di un edificio storico

Nel pieno centro di Roma, a pochi metri dalla Fontana di Trevi e dal Teatro Quirino, la logistica di cantiere incontra l’ingegneria applicata al...

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

More articles

Infrastrutture sotterranee: nasce il digital twin che ricostruisce in 3D la mappa di scavo

Superare le criticità rappresentate dalle interferenze di sottoservizi pre-esistenti, realizzando un sistema integrato per la creazione di un digital twin strutturale delle infrastrutture di...

A Excon 2025 ZF ha presentato le soluzioni “Made in India” per il settore...

Si è conclusa pochi giorni fa a Bangalore, in India, l’edizione 2025 di Excon, la più importante manifestazione fieristica del Sud Asia dedicata all’industria delle...

Preparazione dei terreni in cantiere senza intoppi grazie alla pala Bobcat T86

Nei cantieri stradali la pala cingolata Bobcat T86 sta dando prova di grandi capacità, espresse in lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei...

Tag