sabato, Dicembre 6, 2025

Due impianti Liebherr Betonmix 3.0 nel canrtiere della galleria del Brennero

Must read

Due impianti di betonaggio Liebherr Betonmix 3.0 sono utilizzati per la produzione di calcestruzzo nel cantiere della galleria di base del Brennero, che una volta ultimata (nel 2027) costituirà il più importante collegamento ferroviario tra l’Italia e l’Austria nonché il collegamento sotterraneo più lungo del mondo.

I due impianti Liebherr Betonmix 3.0 nel cantiere del tunnel del Brennero

Sul versante austriaco uno dei lotti più grandi è l’H51, denominato anche “Pfons-Brenner”. I lavori, iniziati nel 2018, sono stati assegnati a un consorzio guidato da PORR Bau GmbH. La traccia dello scavato viene fissata con calcestruzzo rinforzato con fibre di plastica e acciaio. A seconda della caratteristica della roccia lungo il tracciato, la miscela è adattata “su misura”. Durante tutto l’anno, inverno compreso, vi era la necessità di un impianto che potesse essere in funzione 24 ore al giorno e che consentisse anche di stoccare elevati quantitativi di materiale. Il calcestruzzo è stato trasferito di volta in volta fino al punto esatto del pompaggio con dei treni-silos che viaggiano su binari provvisori appositamente montati per lo svolgimento dei lavori.

I Betomix 3.0 possiedono due mescolatori a doppio albero da tre m³ per un massimo di circa 240 m³ di calcestruzzo fresco lavorato ogni ora. Ogni silos può immagazzinare 600 metri cubi di sabbia e ghiaia. Dodici silos, ciascuno con una capacità di 100 tonnellate, forniscono il tipo di calcestruzzo richiesto. Fanno parte dell’impianto di miscelazione anche i sistemi di dosaggio delle fibre: quelle di plastica e quelle di acciaio vengono dosate separatamente così che il dosaggio possa avvenire con estrema precisione.

In Primo Piano

Hyundai CE: da trent’anni nel cuore europeo dell’Earthmoving

Sono trenta le candeline spente da Hyundai Construction Equipment quest'anno in Europa e i festeggiamenti hanno già il sapore di un nuovo obiettivo: attestarsi...

Bobcat presenta la nuova minipala MT120

In occasione di Paysalia 2025 - salone espositivo annuale francese dedicato ai professionisti del paesaggismo, svoltosi a Lione dal 2 al 4 dicembre -...

CAM Edilizia 2025 in Gazzetta Ufficiale. In vigore dal 1 febbraio 2026

E' entrato in Gazzetta Ufficiale ieri, mercoledì' 3 dicembre, il decreto sui CAM Edilizia 2025. Il documento si riferisce alla "Adozione dei criteri ambientali...

Latest articles

Hyundai CE: da trent’anni nel cuore europeo dell’Earthmoving

Sono trenta le candeline spente da Hyundai Construction Equipment quest'anno in Europa e i festeggiamenti hanno già il sapore di un nuovo obiettivo: attestarsi...

Bobcat presenta la nuova minipala MT120

In occasione di Paysalia 2025 - salone espositivo annuale francese dedicato ai professionisti del paesaggismo, svoltosi a Lione dal 2 al 4 dicembre -...

CAM Edilizia 2025 in Gazzetta Ufficiale. In vigore dal 1 febbraio 2026

E' entrato in Gazzetta Ufficiale ieri, mercoledì' 3 dicembre, il decreto sui CAM Edilizia 2025. Il documento si riferisce alla "Adozione dei criteri ambientali...

More articles

Due torri Raimondi per l’Hotel Scarampo nel cuore di Milano

Assistedile Srl, agente ufficiale Raimondi Cranes per le province di Milano, Monza e Brianza, ha installato due gru a torre Raimondi per la costruzione...

Dal cemento all’idrogeno. Riqualificazione dell’ex sito di Scala di Giocca in Sardegna

Nell’auditorium comunale “Renato Loria” di Muros, in Sardegna, è stato firmato il protocollo d’intesa del progetto PTER (Parco Tecnologico delle Energie Rinnovabili) volto al recupero e...

Ecocem istituisce un consiglio globale per il cemento a basse emissioni

Ecocem - azienda pioniera nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni che riducono le emissioni di CO₂ nel settore del cemento e delle costruzioni...

Tag