La grande industria del calcestruzzo italiano, da poche ore, sta dedicando il cordoglio più sentito a Lamberto Marcantonini, scomparso nella giornata di ieri, 7 gennaio. Avrebbe compiuto, a breve, ottantadue anni. Per noi di Concrete News, è ancora vivo il ricordo del conferimento, all’imprenditore umbro, del premio alla carriera nell’ambito degli ICTA (Italian Concrete Technology Awards), durante l’ultima edizione del GIC, le Giornate Italiane del Calcestruzzo a Piacenza Expo. Ci rimase impressa nella memoria la sua energia e le parole toccanti di chi sa dare impeto alle proprie idee – da quando, nel 1967, Lamberto Marcantonini crea ufficialmente la propria azienda, la MCT-Marcantonini Concrete Technology, uno dei fari di innovazione nel settore dei grandi impianti di betonaggio per la produzione di calcestruzzo.

Mirabile testimonianza dei caratteri umani del fondatore, il percorso della MCT si è rivelato un’avventura straordinaria di pensiero innovativo, tenacia e determinazione nel perseguire gli obiettivi più ambiziosi, nel legame indissolubile con la società e il territorio. Un legame che ha costituito la piattaforma di lancio verso i mercati internazionali nel Nord America, in Australia e in ogni paese d’Europa. Per Lamberto Marcantonini, il calcestruzzo ha sempre costituito una vocazione di famiglia, con l’esperienza iniziale alla Manini Prefabbricati – dove si impiega nel 1965 – e la rapida decisione di creare una propria impresa, dopo poco più di un anno. Dei successi progettuali e produttivi dell’azienda rimangono le cronache di sessant’anni luminosi. Dell’autorevolezza umana e professionale, ricordiamo il contributo tecnico fondamentale ad Assobeton, la carica di presidente dell’Associazione del sindacato metalmeccanici della provincia di Perugia (dal 1979 all’85), di vicepresidente del Consorzio Umbria export (dal 1974 all’80) e di presidente della Banca di credito cooperativo di Bettona, cittadina di cui sarà sindaco in diversi periodi storici, dagli anni Settanta agli anni Duemila.
Nel ricordo dell’eccellenza umana e professionale, la redazione di Concrete News, il team di Mediapoint & Exhibitions e il comitato organizzatore del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo si stringono alla famiglia nell’estremo commiato a Lamberto Marcantonini





















