È il modulo più versatile mai concepito da un autentico “specialista delle idee” come Pilosio e la novità non può che colpire al cuore dell’innovazione ogni aspettativa dei visitatori di Monaco. Si tratta di un notevole punto di interesse, dedicato dal costruttore friulano a un pubblico professionale sofisticato come quello del Bauma 2022, nella forma di un mezzo ideale per conferire estrema flessibilità agli interventi di manutenzione stradale e alle operazioni di risanamento degli intradossi di ponti e viadotti. Un campione produttivo di ponteggi e piattaforme di lavoro autosollevanti che si occupa di trasporti? Può sembrare un azzardo ma non lo è; anzi, questa realizzazione unica e inconsueta è concepita proprio per dare una scossa di novità a un mercato troppo spesso standardizzato. Non per niente, il nome della creazione rivoluzionaria di Pilosio si chiama Dynamo e presenta l’identità inedita di uno speciale carro contrappesato trainabile che permette di ospitare ponteggi di ogni tipologia e di qualsiasi marca.
Il mezzo è davvero sorprendente e consente interventi rapidi e sicuri di manutenzione, ripristino e pulizia su lunghezze e larghezze di superfici, intradossi, ponti, viadotti, gallerie e manufatti di ogni genere. In attesa di ammirarlo dal vivo negli spazi di Pilosio al Bauma 2022 – insediati all’interno del padiglione B3, nello stand 103, e nell’Area esterna, in postazione B23.39 – rileviamone subito la sostanza strutturale e dinamica. Si tratta di un carro privo di motore, con un contrappeso variabile (a seconda delle necessità) insediato sotto il cassone e con un pianale fornito di longheroni e piastre regolabili per l’aggrappamento di basette.
Le dimensioni del carro Dynamo sono totalmente personalizzabili, a seconda delle necessità, seguendo il carattere di un modulo molto funzionale e flessibile che consente di creare comode piattaforme di lavoro di grandi dimensioni e strutture che seguano l’andamento geometrico del manufatto da servire – spostandole man mano che i lavori avanzano, senza smontare e rimontare le strutture di ponteggio. Le aree di lavoro create anche in negativo possono essere realizzate con qualsiasi tipologia di ponteggio multidirezionale e di passo; soprattutto, potendo effettuare le operazioni con qualsiasi geometria si renda necessaria per raggiungere il limitare estremo di ponti, viadotti, gallerie e in genere di qualsiasi opera da servire. Il carro è provvisto di freni di stazionamento su tutte le ruote ed è trainabile da qualsiasi mezzo presente in cantiere, anche tramite un muletto o un furgone.