venerdì, Maggio 17, 2024

La nuova Doosan DL280-7 convince anche Barbetti Materials

Must read

La nuova pala Doosan DL280-7 ha conquistato anche la Barbetti Materials, produttrice di calcestruzzi. A convincere questa storica azienda di Gubbio (PG) sono stati non solo le elevate prestazioni dimostrate durante i Doosan Quarry Days nella Cava di Bělice in Repubblica Ceca, ma anche altri importanti fattori, quali i bassi costi di gestione, l’estensione della garanzia a 60 mesi e, non ultimo, il maggior comfort della cabina.

Nata nel 2013 dalla fusione tra Prebeton Calcestruzzi Spa e Tecnocal Srl, la Barbetti Materials Spa, attraverso una vasta rete di impianti produttivi completamente automatizzati e dotati di sistema di controllo della produzione, rappresenta un punto di riferimento per le aziende operanti nel settore edile del centro Italia per quanto riguarda la produzione e fornitura di calcestruzzo di diversa tipologia. L’azienda si distingue per la capacità di garantire una continua innovazione tecnologica del sistema produttivo, grazie anche a un efficiente e nuovissimo parco automezzi, nel più rigoroso rispetto dell’impatto ambientale, della sicurezza delle persone e dell’accurata selezione delle materie prime, eseguita attraverso severe prove di accettazione.

La centrale di Filigne Valdarno (FI) – dove la pala Doosan DL280-7 è attualmente al lavoro – è una delle 20 centrali del gruppo Barbetti Materials, realtà che produce calcestruzzo per numerose aziende del territorio per molteplici necessità quali, ad esempio, la recente realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto Firenze sud.

Senza l’ausilio di altri mezzi, qui la nuova DL280-7 lavora costantemente per la movimentazione e il caricamento in tramoggia di ghiaia e sabbia; viene infatti utilizzata per prelevare gli inerti stoccati nella aree adibite alla separazione dei materiali, e quindi riversarli nelle tramogge dell’impianto di calcestruzzo, le cui bocche di carico hanno un’ampiezza di 3 m. La benna, dalla larghezza di 2,75 m, riesce ad alimentare le tramogge, sulla base della composizione del calcestruzzo stabilita.

Il perché della scelta

Da sinistra: Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness – Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti di Barbetti Materials – Mauro Forti, responsabile amministrativo di FORbusiness

Come spiega Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti della Barbetti Materials “Abbiamo scelto Doosan perché, rispetto ai concorrenti, ne apprezziamo la tecnologia all’avanguardia e i costi di gestione più vantaggiosi. In particolare, le nuove pale gommate Serie-7 si distinguono per un rapporto euro/ora di lavoro davvero favorevole. All’interno della gamma della Serie-7, la DL280-7 è risultata la soluzione ottimale, non solo per i consumi ridotti, ma anche per l’eccellente comfort della nuova cabina, l’ottima idraulica e il perfetto compromesso tra larghezza benna, assolutamente adatta per il caricamento della tramoggia, e le dimensioni contenute del mezzo. Siamo davvero soddisfatti della nostra scelta, ci rendiamo conto di avere acquistato una delle pale più complete attualmente disponibili nel panorama mondiale“.

La trattativa è stata gestita da Luca e Mauro Forti, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile amministrativo della FORbusiness, concessionario e importatore esclusivo Doosan per l’Umbria che ha sviluppato anche il servizio noleggio, presso la propria sede e nei suoi cinque centri nolo di Norcia, Orvieto, Corciano, Gubbio e Spoleto. Per l’assistenza tecnica, FORbusiness è coadiuvata dall’officina autorizzata Gaggioli Sat, costantemente aggiornata e operativa.

Una lunga trattativa

Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness racconta “È stata una lunga trattativa, che ha avuto come tappa anche i Quarry Days in Repubblica Ceca, evento dove Doosan mette a disposizione le sue macchine con la possibilità di provarle direttamente in campo, nella grande cava nei pressi di Praga. In questa occasione, Barbetti ha potuto testare le ottime prestazioni della DL280-7. Uno dei punti di forza in fase di vendita è stato di poter proporre la possibilità di estendere la garanzia della macchina a 60 mesi rispetto ai 36 della garanzia standard. È stato inoltre incluso nel servizio anche il piano di manutenzione programmata per tutta la durata della garanzia, permettendo al cliente di non preoccuparsi di nulla, se non di mettere il gasolio e lavorare”.

Renzo Barbetti conclude “La Forbusiness si è dimostrata un’azienda dinamica e ben organizzata, i titolari sono sempre stati disponibili e competenti. Inoltre l’officina autorizzata Gaggioli Sat già in passato ci ha dimostrato di essere sempre disponibile ad intervenire, forte anche della disponibilità di avere ricambi originali Doosan in 24h.”

Le nuove pale gommate della serie DL-7

La DL280-7 è una dei sette modelli della nuova gamma di pale gommate serie DL-7, lanciate a dicembre 2020 e frutto di una completa riprogettazione, con nuovi e potenti motori conformi Stage V, produttività superiore, consumi ancora più efficienti, basso costo di possesso, un ambiente e un’esperienza di lavoro unici per l’operatore. 

La radicale trasformazione ha interessato anche il look esteriore, con un restyling applicato a tutti i modelli della serie; un vero e proprio stile di famiglia che si distingue per l’effetto tridimensionale con un profilo innovativo delle carenature esterne e l’immagine dinamica e vibrante che concretizza l’anima della gamma.

Le benne sono state ridisegnate e offrono fino al 7% di capacità in più, assicurando così ai nuovi modelli di pale gommate della serie Doosan DL-7 operazioni di carico più rapide e agevoli, con capacità massime delle benne comprese tra 2,8 e 6,4 m3. In questo modo si ottiene una maggiore produttività in una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in diverse applicazioni.

La nuova cabina offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi. L’abitacolo offre un comfort sensibilmente rafforzato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati. 

Infine, ma non per importanza, grazie alla potenza erogata dai nuovi motori Stage V a 6 cilindri Doosan e Scania, le nuove pale gommate DL-7 forniscono fino al 5% di efficienza dei consumi in più rispetto alle macchine della generazione precedente, assicurando potenza e coppia impressionanti. 

In Primo Piano

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

Latest articles

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

More articles

Novità da Brigade. L’intelligenza artificiale si aggiunge alla tecnologia pluripremiata Backeye360

Che si tratti di un dumper, di un autobetoniera o una pala gommata, di un escavatore o di un rimorchio per il trasporto dei...
Interviste GIC 2024 Concrete News Tv

Su Concrete News Tv le interviste video del GIC 2024

Nella sezione Concrete News Tv di questo sito, sono disponibili tutte le interviste realizzate dalla redazione di Concrete News ad alcuni protagonisti della quinta...
Pala gommata Develon DL420CVT-7 cava Albaredo

Flusso continuo in “trasparenza”. La pala gommata Develon DL420CVT-7 nella cava di Albaredo

Le operazioni di movimentazione dei materiali all'interno delle cave richiedono massima produttività e precisione, per soddisfare tutte le esigenze del sito, caratterizzate da una...

Tag