I sistemi impermeabilizzanti PREPRUFE e BITUTHENE di Gcp Applied Technologies sono stati scelti per il complesso dei Nuovi Ospedali Apuane, Lucca, Pistoia e Prato in Toscana. Il complesso è stato progettato dall’architetto Renzo Piano. Si tratta di 4 complessi tecnologicamente avanzati e interconnessi attraverso una rete di servizi sanitari a livello regionale.
L’alto livello di falda nell’area
di progetto comportava un elevato rischio d’infiltrazione negli interrati dei
nuovi ospedali. In virtù di questa peculiarità, grande attenzione è stata
prestata ai dettagli dei giunti costruttivi e delle guarnizioni per servizi
passanti attraverso la struttura, i quali rappresentano le parti più critiche e
vulnerabili per le possibili infiltrazioni di acqua nelle strutture interrate.
In aggiunta alle criticità di falda, le aree di progetto hanno riportato alti
livelli di concentrazione di gas-radon. Di qui la necessità di dotare gli
edifici di adeguati involucri.
Il team di progettisti e la
committenza hanno selezionato le seguenti soluzioni:
- Per la protezione della platea: PREPRUFE 300R membrane pre-getto, impermeabilizzante contro le possibili infiltrazioni di acqua e gas radon nelle strutture interrate
- Per la protezione dei muri controterra: BITUTHENE 8000 membrana per impermeabilizzazione preformata, autoadesiva e applicata a freddo con prestazione gas-Proofing.
Per oltre 30 anni, questi sistemi sono stati utilizzati in tutto il mondo per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate in progetti di alto rilievo, con elevato rischio d’infiltrazione. L’Advanced Bond Technology™ di Preprufe garantisce al Sistema alte prestazioni di adesione con il calcestruzzo gettato, tale da impedire qualsiasi migrazione d’acqua fra la membrana e la struttura anche in condizioni di elevate pressioni idrostatiche di falda.