Una giornata nera, che ha strappato via altre due vite, quella di ieri, 17 novembre. In un cantiere edile a Pozzallo, in provincia di Ragusa, ha perso la vita un operaio di 36 anni, di origine albanese, durante un’operazione di getto di calcestruzzo. A Ceccano (Frosinone) un lavoratore di 66 anni è precipitato da un ponteggio all’altezza di 9 metri, mentre erano in corso lavori di rifacimento della facciata di una palazzina nel centro storico.
Due incidenti sui quali ora saranno le autorità a dover far chiarezza. Riportiamo qui le ricostruzioni dei due eventi, ma ci impegniamo a dare seguito con aggiornamenti, non appena saranno disponibili.
Ragusa, operaio muore travolto dal braccio di una betonpompa
Secondo quanto si apprende dalle notizie sinora rese note dagli inquirenti, il fatto è avvenuto durante la posa in quota di una soletta in un’abitazione privata situata tra via San Giovanni e corso Vittorio Veneto, nel centro urbano di Pozzallo. La dinamica sarebbe legata al cedimento improvviso di una parte dell’attrezzatura impiegata per la distribuzione del calcestruzzo, identificata in una betonpompa con braccio meccanico articolato, utilizzata per il pompaggio in quota della miscela cementizia.
Nell’incidente è rimasto ferito anche un secondo lavoratore che, dalle prime ricostruzioni, sarebbe un operatore gru di 47 anni, residente a Scicli, attualmente ricoverato all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Alcune fonti, ancora da confermare, ipotizzano anche un possibile coinvolgimento di una gru di cantiere. Tale dettaglio è oggetto di accertamento da parte dei tecnici dello SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) dell’ASP di Ragusa, intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri delle Compagnie di Modica e Pozzallo per le attività di rilievo tecnico e raccolta delle testimonianze.
Il braccio della betonpompa avrebbe subito un cedimento strutturale, colpendo l’operaio che si trovava in prossimità dell’area operativa. L’uomo è stato soccorso sul posto dalle squadre del 118 e trasferito d’urgenza all’ospedale di Modica, ma è deceduto poco dopo il ricovero a causa delle gravi lesioni riportate.
La Procura di Ragusa ha disposto il sequestro dell’area di cantiere e l’apertura di un fascicolo per accertare le cause dell’incidente, le responsabilità e le eventuali carenze nelle misure di sicurezza adottate. Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica delle condizioni strutturali e funzionali della betonpompa coinvolta, nonché all’adeguatezza dei dispositivi di protezione collettiva e alla documentazione tecnica dell’attrezzatura in uso.
Precipita dal ponteggio, muore operaio di 66 anni
Ezio Cretaro, operaio edile di 66 anni, è morto ieri pomeriggio, cadendo dal ponteggio (a un altezza di circa 9 metri) allestito per il rifacimento della facciata di una palazzina in via Madonna della Pace, nel centro storico di Ceccano (Frosinone).
Inutile l’intervento dei sanitari, allertati nell’immediato dai colleghi di Cretaro, giunti con l’eliambulanza. L’operaio è morto sul colpo.
L’infortunio è avvenuto davanti a decine di passanti.





















