Nel solco del suo impegno del verso un miglioramento continuo della sua offerta di escavatori gommati e cingolati, HD Hyundai introduce una nuova serie di martelli idraulici silenziati. La linea si chiama HRB, e si presenta come un set completo di attachments dotato di numerose funzionalità all’insegna delle prestazioni efficienti. La serie comprende sei modelli per escavatori con peso operativo da 1,2 a 26 tonnellate, configurati in alloggiamenti a scatola, per ridurre la rumorosità di esercizio, caratteristica necessaria per i cantieri in aree urbane.
I martelli HRB sono disponibili in sei dimensioni, con specifiche diverse per i modelli più grandi. Sono dotati di uno smorzatore realizzato in materiale a base uretanica che previene la propagazione delle vibrazioni alla macchina portante, riducendo l’usura e migliorando il comfort dell’operatore. Il gruppo della testa anteriore incorpora anche una boccola che riduce le scosse prodotte dall’attrezzo.
Per il cilindro principale e relativo pistone sono usati acciai di alta qualità, con un processo di trattamento termico avanzato per i bulloni passanti principali. La selezione di punte di alta qualità comprende una punta conica per la demolizione di calcestruzzo e suoli duri, una punta piramidale idonea per lo scavo di fossi, lo scavo generico, il lavoro di cava/miniera, per l’asfalto e il cemento armato. Principalmente pensata per lo scavo di fossi e di trincea in generale, la punta a taglio piatto è idonea anche per il lavoro di scavo intenso in cava/miniera e per la demolizione del cemento armato. Infine, la punta a taglio ottuso è progettata per la riduzione dei blocchi, per compattare materiali abrasivi e per il lavoro di demolizione di lastre di cemento.
I martelli Hyundai della serie HRB sono predisposti per dare il meglio delle prestazioni in combinazione con la gamma di escavatori della serie A della casa madre, ma possono essere utilizzati anche con macchine di altre case produttrici, una caratteristica pensata per i possessori di flotte miste.