venerdì, Agosto 15, 2025

Mammoet Italy in alto anche nel 2024, sul ponte delle infrastrutture

Must read

Chiusura positiva per il 2023 e ottime prospettive per 2024. Questo in sintesi il messaggio consuntivo lanciato da Mammoet Italy, filiale nazionale del gigante mondiale che opera nei settori dell’heavy lifting & transportation. Una schiera di commesse con clienti nuovi e consolidati e uno sviluppo sensibile nel settore dell’ingegneria civile, legato agli investimenti resi disponibili dal PNNR. Di recente, la serie di interventi per il consorzio Irpina – al lavoro sulla tratta ferroviaria RFI dell’Alta Velocità AV Napoli-Bari – hanno testimoniato la continuità di impegno nell’ambito infrastrutturale e il costante sviluppo tecnologico.

Dal prossimo maggio, Mammoet Italy disporrà di unità di sollevamento idrauliche a grande portata, sviluppate e costruite su progetto della stessa filiale, che permetteranno di sostituire i blocchi di acciaio oggi utilizzati per portare alla quota richiesta grandi infrastrutture come le campate dei ponti. Le nuove unità consentiranno di lavorare con maggiore sicurezza e permetteranno di accorciare i tempi di esecuzione. L’altro ambito di investimento per la società riguarda gli operatori, con tecnici esperti formati per la gestione e l’esecuzione sul campo delle commesse attribuite a Mammoet Italy. L’obiettivo è quello di creare un pool tecnico in grado di utilizzare le macchine e le strumentazioni più sofisticate, ottimizzando le tempistiche e mantenendo elevati standard di sicurezza.

I nuovi mercati non impediscono all’azienda di consolidare la propria presenza nei suoi settori tradizionali come quello dell’Oil & Gas. Proseguono le commesse relative al traporto di grandi moduli industriali per progetti in tutto il mondo facendo perno sul porto di Marina di Carrara. Anche un settore meno conosciuto ma importante per Mammoet Italy, ossia gli interventi in scali improvvisati o in mare aperto nelle manutenzioni in navigazione dei motori di grandi navi, prosegue nello sviluppo di business. Un caso è per esempio la sostituzione degli alberi motore sulle navi da crociera, dove l’azienda ha un rapporto continuativo con Fincantieri per la compagnia MSC Cruise.

Alberto Galbiati 

“Le esigenze dei lavori connessi al PNRR, dove le tempistiche sono precise e assolute, pena la perdita del finanziamento europeo, ci stanno implicitamente dando ragione nella nostra insistenza sul vantaggio di assegnare commesse sulla base della qualità e del rispetto dei tempi piuttosto che sul massimo ribasso – commenta Alberto Galbiati, CEO di Mammoet Italy – Sarebbe auspicabile che una volta costatatene i vantaggi, i committenti italiani estendano questa filosofia a tutta la gestione dei loro appalti. Da parte nostra, l’approccio va verso un sempre maggiore utilizzo di attrezzature e metodologia ad alta tecnologia, che garantiscono non solo il rispetto di tempi e costi, ma soprattutto la sicurezza del personale e la riduzione dell’impatto ambientale dei lavori”.

In Primo Piano

UNI 176:2025, pubblicate le nuove linee guida per la produzione di filiera del calcestruzzo

È stata pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025 per il calcestruzzo preconfezionato, un documento che segna un passo importante verso una filiera...

Lavoro in quota: Socage acquista il 100% di CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l’estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di CTE,...

Vita libera del Cipess al Ponte sullo Stretto

Approvazione del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di...

Latest articles

UNI 176:2025, pubblicate le nuove linee guida per la produzione di filiera del calcestruzzo

È stata pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025 per il calcestruzzo preconfezionato, un documento che segna un passo importante verso una filiera...

Lavoro in quota: Socage acquista il 100% di CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l’estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di CTE,...

Vita libera del Cipess al Ponte sullo Stretto

Approvazione del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di...

More articles

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Tag