Addio Zoomlion Europe e benvenuta Zoomlion Italia. La strategia del gruppo multinazionale cinese nel Vecchio continente cambia prospettive e riserva alla sede di Senago – condivisa con il brand Cifa – il ruolo di filiale dedicata al mercato nazionale.
La trasformazione porta la data del 1° dicembre scorso e testimonia l’intenzione, da parte della dirigenza globale Zoomlion, di decentralizzare la guida Europea, creando organizzazioni locali, nei vari paesi, focalizzate sulle esigenze dei singoli mercati.
I punti salienti di questa riorganizzazione riguardano: 1) la creazione di filiali esclusivamente nazionali, in Europa, in grado di fornire macchine e servizi (anche sotto il profilo finanziario e di manutenzione personalizzata dei mezzi); 2) riguardo all’Italia, un’azione concentrata, come già anticipato, sul cliente nazionale, con un impegno commerciale multisettore che sia in rado di ampliare il portafoglio clienti tra le aziende di comparti diversificati (dai noleggiatori di tipologie e dimensioni differenti fino alle grandi multinazionali, passando per l’arcipelago delle piccole e medie imprese territoriali); 3) un focus spinto sull’innovazione, attraverso lo sviluppo delle attività del centro di ricerca e sviluppo della sede di Senago (Mi). Rimane immutata l’offerta di prodotto da parte di Zoomlion Italia-Cifa, incentrata sulla gamma dedicata al sollevamento (gru a torre per l’edilizia, autogrù, piattaforme aeree semoventi articolate e a pantografo) e sulle macchine per la distribuzione del calcestruzzo (pompe autocarrate, autobetonpompe, autobetoniere e tipologie operative per il jetting in galleria).