Volvo Trucks ha consegnato a Cemex la prima autobetoniera per impieghi pesanti completamente elettrica e a zero emissioni. Il veicolo elettrico a batteria rappresenta lo sviluppo più recente dell’accordo firmato tra Volvo e Cemex nel 2021, per una collaborazione globale nel settore delle soluzioni di mobilità elettrica, al fine di ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio e un incremento della produttività.
La cerimonia di consegna del camion elettrico Volvo FMX si è svolta a Berlino; il mezzo può essere utilizzato per un’intera giornata di lavoro, con un’unica ricarica durante la pausa. A partire da questo mese, verrà utilizzato nell’impianto di produzione di calcestruzzo di Spandau. L’elettrificazione del trasporto di cemento pone serie sfide, dovute ai carichi pesanti e alle continue esigenze di miscelazione. Anche il settore del trasporto pesante sta gradualmente adottando soluzioni completamente elettriche, e Volvo Trucks e Cemex stanno collaborando per sviluppare e adattare le tecnologie necessarie a rendere il trasporto e emissioni zero una realtà anche nell’esigente settore delle costruzioni.
“Cemex intende diventare un’azienda a zero emissioni di CO2. Innovazione e collaborazione sono l’essenza del nostro impegno – riferisce Fernando A. González, CEO del gruppo industriale – La nostra partnership con Volvo ha un potenziale incredibile con il suo contributo alla decarbonizzazione delle nostre attività. Il lancio della nostra prima autobetoniera completamente elettrica è un notevole progresso in tale direzione”.