Volvo LXO3: il futuro intelligente della costruzione

0
205

Un prototipo completamente autonomo ed elettrico a batteria di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è il primo esempio reale di una pala gommata dotata di “cervello” in grado di prendere decisioni, eseguire attività e interagire con gli esseri umani. È anche la prima volta in assoluto che un modello LEGO® Technic viene trasformato in una vera macchina. Sebbene non siano disponibili in commercio, gli ingegneri si aspettano che le preziose informazioni fornite dall’LXO3 confluiranno nelle applicazioni di oggi e di domani.

Nato dall’immaginazione, realizzato con l’innovazione

Ispirato da un concetto ideato dagli ingegneri e designer di Volvo CE e LEGO® Technic , il Volvo LXO3 è una pietra miliare straordinaria che apre nuovi orizzonti nella tecnologia di costruzione intelligente. Rappresenta sia la fase successiva dell’esplorazione di Volvo CE nell’intelligenza delle macchine sia la sua determinazione a decarbonizzare il settore delle costruzioni.

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “Dobbiamo trasformare il settore delle costruzioni con soluzioni intelligenti e più sostenibili che avranno un impatto su scala globale. La presentazione del prototipo LXO3 oggi rappresenta proprio questo e testimonia l’incredibile esperienza dei nostri ingegneri e il nostro impegno unito verso un cambiamento positivo. Insieme al LEGO Group, stiamo spingendo i confini sia della tecnologia che dell’immaginazione e il risultato è al di là di qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto prima“.

Secondo Lars Stenqvist, Chief Technology Officer di Volvo Group, “In qualità di leader dei trasporti e delle infrastrutture: abbiamo un ruolo vitale da svolgere nell’agire sui cambiamenti climatici e accelerare il ritmo dell’innovazione necessaria per raggiungere gli obiettivi di emissioni. Crediamo nel lavorare con partner motivati ​​e creativi che, come noi, si concentrano sul rendere reale l’innovazione e andare oltre le semplici parole”.

Il prototipo LXO3 con la pala gommata LEGO® Technic Concept ZEUX che ne ha ispirato la creazione

Quello che è iniziato come un entusiasmante progetto tra designer e ingegneri delle due aziende, per esplorare il potenziale per la costruzione futura, si è evoluto nel tempo con l’aiuto di un team di bambini intelligenti nel lancio di successo della pala gommata ZEUX 42081 LEGO ® Technic Concept.

L’LXO3 con il suo esclusivo telaio a forbice

Niels Henrik Horsted, Head of Product del LEGO Group per LEGO Technic, afferma: “Le nostre due aziende hanno goduto di una partnership di grande successo nel corso degli anni in cui abbiamo collaborato a diversi modelli LEGO Technic. Ma questa è la prima volta che realizziamo una vera macchina basata su un modello e non viceversa, ed è questo che rende questo progetto davvero unico”.

Macchine collaborative

Il prototipo LXO3 è stato costruito da un team dedicato di ingegneri, programmatori e tecnici di officina delle sedi Volvo CE di Eskilstuna, Svezia e Konz, Germania, in collaborazione con il team di progettazione di Göteborg, Svezia. È una pala gommata da 5 tonnellate che è stata sviluppata come concetto modulare, con la capacità di essere ingrandita o ridotta con solo una o due modifiche al processo di produzione. Condivide anche la sua trasmissione con la L25 Electric, rendendola una macchina a emissioni zero e a bassa rumorosità con un’autonomia fino a otto ore a seconda della sua applicazione.

Le intuizioni dei test del prototipo Volvo LXO3 confluiranno nelle applicazioni di oggi e di domani

Volvo LXO3 è progettato per essere un lavoratore intelligente e sicuro, dotato di un cervello che ha la capacità di adattarsi a diversi scenari, prendere decisioni in tempo reale e, soprattutto, collaborare con gli esseri umani. Può essere programmato dai clienti per completare attività pesanti, ripetitive o pericolose, riducendo la necessità di una persona sul posto.