giovedì, Aprile 18, 2024

Doosan svela gli escavatori gommati di nuova generazione DX140W-7 e DX160W-7

Must read

Doosan Infracore Europe ha lanciato gli escavatori gommati DX140W-7 e DX160W-7. Due nuovi modelli della Serie 7, Stage V, che offrono prestazioni migliorate rispetto alle macchine della generazione Stage IV.

Entrambi i modelli combinano nuove funzioni di assistenza per l’operatore, comfort superiore e maggiore capacità di gestione degli accessori (Tool Carrier), con innovazioni che migliorano l’efficienza dei consumi, l’affidabilità e il ritorno dell’investimento, con focus particolare su potenza, robustezza e agilità.  

La cabina dei DX140W-7 e DX160W-7 eccelle in termini di ergonomia e ampiezza degli spazi, portando comfort e semplicità di utilizzo a livelli più elevati. Oltre al nuovo sedile, la cabina offre dotazioni di serie ancora più ricche, a garanzia di maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Nuove funzioni di assistenza per l’operatore

La nuova funzione “freno di scavo automatico” attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (a velocità zero), senza che l’operatore debba premere il pedale del freno. L’operatore può attivare o disattivare la funzione del freno di scavo automatico premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi. Il freno si disattiva automaticamente premendo il pedale dell’acceleratore.

Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all’operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo su una rotella sul joystick (senza quindi utilizzare il volante), durante il lavoro e la traslazione in modalità di lavoro. Lo sterzo a joystick funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h in prima o seconda marcia. La funzione viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo.

Il sistema Load Isolation System (LIS) è un’altra nuova opzione che rafforza ulteriormente il comfort dell’operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili. Anche questa funzione, che agisce come un sistema di sospensioni per il braccio, viene attivata premendo un pulsante sul pannello dei comandi: si attiva a velocità di traslazione di 5 km/h ± 0,5 km/h o superiori e si disattiva a 4 km/h ± 0,5 km/h.

Nuova modalità per il Tilt Rotator

Il pannello dei comandi dei modelli DX140W-7 e DX160W-77 offre una nuova modalità specifica per il Tilt Rotator che ottimizza la portata idraulica e, eliminando la contropressione, contribuisce a massimizzare la precisione di utilizzo.

Un’altra nuova caratteristica è la funzione di rotazione fine che riduce al minimo lo scuotimento che i carichi sollevati subiscono all’inizio e all’arresto dei movimenti di rotazione, migliorando così il comfort dell’operatore grazie a movimenti più dolci, contribuendo alla sicurezza degli operai attorno alla macchina e prevenendo i rischi in caso di caduta del carico.

La cabina dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 offre di serie il volante deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora anche la visibilità. Il piantone dello sterzo, ridisegnato, include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all’operatore di avvicinare il volante per una posizione di guida ottimale. 

La nuova leva di inclinazione (con inclinazione di 15° verso l’operatore), oltre al profilo più stretto del piantone dello sterzo, aumentano sensibilmente la visibilità sopra il volante (determinante durante i lavori di scavo).

Capacità Tool Carrier rafforzate

I modelli DX140W-7 e DX160W-7 offrono capacità di movimento migliorate per accessori rotanti come i trincia. Anche la cinematica dei bracci articolati è stata migliorata. La corsa del cilindro del braccio articolato è stata ampliata mentre la sua posizione di montaggio rimane la stessa. Una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio per prevenire la caduta imprevista del cilindro del braccio articolato durante le operazioni di scavo.

Il DX140W-7 incorpora un più pesante contrappeso da 2,5 t, sia nella configurazione braccio monoblocco che in quella braccio articolato. Il DX160W-7 monta un contrappeso standard da 2,5 t, ma può essere equipaggiato con un contrappeso opzionale da 3 t. Queste scelte contribuiscono alle superiori capacità di scavo e sollevamento offerte dai modelli DX140W-7 e DX160W-7 rispetto alle macchine della precedente generazione. Con il contrappeso opzionale del 20% più pesante, il DX160W-7 risulta particolarmente adatto per il lavoro con gli accessori più pesanti, come il Tilt Rotator.

Per alloggiare il contrappeso più pesante, il DX140W-7 è ora equipaggiato con l’assale per impieghi gravosi ancora più robusto ZF3060, lo stesso usato anche sul DX160W-7. Sul DX140W-7, questo fornisce un incremento del 30% del carico dinamico massimo e del 28% del carico statico massimo rispetto al precedente assale ZF3050. 

Mentre il DX140W-7 monta un telaio standard, quello del DX160W-7 è un telaio per impieghi gravosi. Le torrette di DX140W-7 e DX160W-7 sono entrambe nuove e forniscono lo spazio e la robustezza necessari per i nuovi e più pesanti contrappesi e bracci articolati standard e opzionali. Il ricorso all’assemblaggio imbullonato ha portato a un aumento della distanza tra centro ruote e filo macchina anteriore/posteriore, a vantaggio della stabilità.

Di serie anche un nuovo occhione di sollevamento sulla biella del cinematismo benna, con una capacità massima di 5 t e dotato di inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro. 

Un nuovo impianto idraulico intelligente (Smart Hydraulic) offre un miglioramento di circa il 30% nelle prestazioni rispetto ai precedenti modelli di escavatori. Questo nuovo sistema applica una logica idraulica intelligente che assicura una distribuzione ottimale della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola di priorità e una linea idraulica aggiuntiva che mantengono la portata idraulica continua verso l’accessorio, anche durante il movimento del bilanciere.

Nuovo motore Stage V

Per garantire la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, i nuovi escavatori DX140W-7 e DX160W-7 montano l’ultimissima generazione del diesel Doosan DL06, erogante 102 kW (138,6 CV) di potenza a 2000 giri/min. Il DL06 è stato aggiornato per soddisfare e superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto. 

Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento.

Sistema per la gestione della potenza SPC3 

In questi nuovi escavatori gommati, la maggiore efficienza energetica del motore DL06, abbinata al nuovo distributore idraulico e al sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi rispetto alle macchine della generazione precedente. Quattro sono ora le modalità di erogazione della potenza su DX140W-7 e DX160W-7 che semplificano l’uso di queste macchine rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L’operatore può gestire le modalità di potenza (P+, P, S, E) impostandole in modalità di lavoro a una o a due vie.

Durante la traslazione, l’operatore può selezionare la modalità di marcia a due pompe tramite il comando tattile sul pannello principale. Questo riduce il regime di rotazione del motore di circa 300 giri al minuto quando in funzione, con una riduzione del 10% del consumo di carburante durante la traslazione. Anche la funzione di accelerazione è stata migliorata in modo da generare una risposta più pronta alla pressione del pedale. Quando la modalità di traslazione a due pompe viene disattivata, la macchina eroga più coppia, utile per affrontare i pendii; in generale, comunque, se la pendenza non è estrema, è sempre preferibile usare la modalità a due pompe.

Sistema telematico DoosanCONNECT

I nuovi DX140W-7 e DX160W-7 montano di serie il sistema di monitoraggio remoto DoosanCONNECT; uno strumento telematico utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 tonnellate in su), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.  

In Primo Piano

Mapei GIC 2024 stand convegno

Mapei al GIC 2024, la presenza forte di un leader

A poche ore dall'inizio della quinta edizione del GIC, Mapei rivela in anteprima i contenuti del suo stand espositivo. E quest'anno il produttore, leader...
Ponte Stretto Messina richieste integrazioni Ministero Ambiente

Ponte sullo Stretto di Messina, dal Ministero dell’Ambiente richieste 239 integrazioni

Un altro rallentamento si para difronte all'iter di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, rappresentato, questa volta, da alcuni dubbi sollevati dal ministero...

Retrofit d’autore. Due Raimondi LR273 per il più grande intervento di riqualificazione del Nord...

Il noto costruttore canadese Avenue Building Corporation ha intrapreso la costruzione di un grattacielo ad uso misto nel cuore di Toronto, Ontario. L'opera, un...

Latest articles

Mapei GIC 2024 stand convegno

Mapei al GIC 2024, la presenza forte di un leader

A poche ore dall'inizio della quinta edizione del GIC, Mapei rivela in anteprima i contenuti del suo stand espositivo. E quest'anno il produttore, leader...
Ponte Stretto Messina richieste integrazioni Ministero Ambiente

Ponte sullo Stretto di Messina, dal Ministero dell’Ambiente richieste 239 integrazioni

Un altro rallentamento si para difronte all'iter di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, rappresentato, questa volta, da alcuni dubbi sollevati dal ministero...

Retrofit d’autore. Due Raimondi LR273 per il più grande intervento di riqualificazione del Nord...

Il noto costruttore canadese Avenue Building Corporation ha intrapreso la costruzione di un grattacielo ad uso misto nel cuore di Toronto, Ontario. L'opera, un...

More articles

The Lift è il nuovo dealer delle gru a torre Liebherr per Puglia, Basilicata...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall'unione tra due realtà di successo nel settore...
Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia

Liebherr, due gru a torre per la ristrutturazione del ponte “Quinto Centenario” di Siviglia

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida della ristrutturazione del...
GIC 2024 convegni

Tutti i convegni del GIC 2024

A meno di una settimana dall'inizio della quinta edizione del GIC 2024, sveliamo ai lettori di Concrete News il fitto palinsesto di convegni che,...

Tag