lunedì, Dicembre 5, 2022

Wirtgen: da 60 anni sulla strada dell’innovazione

Must read

La rete ferroviaria Adriatica si potenzia grazie a una nuova galleria

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della linea adriatica ai treni con sagoma P80 da Bologna a Lecce, grazie all'apertura di una nuova galleria...

Al Bauma la nuova betoniera autocaricante Carmix 45FX

All’edizione 2019 del Bauma, Metalgalante presenta in anteprima Carmix 45 FX, la nuova macchina che si unisce ai modelli Carmix 25FX e Carmix ONE...

Grandi opere, sbloccate dai commissari altre 44 infrastrutture

Era attesa con impazienza e ieri è finalmente arrivata, la seconda lista di grandi opere commissariate straordinari dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità...

PANOLIN HLP SYNTH 46 entra nella prestigiosa Fluid Rating List 90245

PANOLIN HLP SYNTH 46 è stato inserito nel Fluid Rating List 90245 di Bosch Rexroth, come avvenuto per PANOLIN HLP SYNTH 32 nel 2017....

660 anni di esperienza combinata nelle costruzioni stradali

Reinhard Wirtgen esordì nella costruzione stradale nel 1961 quale titolare della sua impresa di trasporti. Con sviluppi innovativi per i macchinari, visioni coraggiose e lungimiranza, trasformò Wirtgen in uno specialista internazionale rinomato nella costruzione delle macchine edili. La peculiarità: l’esperienza accumulata nella prestazione di servizi per la costruzione stradale ha caratterizzato la cultura dell’impresa, nella quale la vicinanza al cliente è vissuta attivamente. Oggi l’impresa rappresenta un pilastro fondamentale del Wirtgen Group. Ciascuna marca di prodotti ricca di tradizione – Wirtgen (1961), Vögele (1836), Hamm (1878), Kleemann (1857) e Benninghoven (1909) – ha influenzato e fatto progredire massicciamente i procedimenti di applicazione del proprio settore. Nel complesso, il Wirtgen Group totalizza 660 anni di esperienza nelle costruzioni stradali. Cinque fabbriche centrali tedesche, sedi produttive interazionali in Brasile, Cina e India, un gran numero di società di distribuzione e assistenza di proprietà e una fitta rete di rivenditori costituiscono il fondamento per fare in modo che i prodotti premium e le tecnologie all’avanguardia possano essere impiegate nei mercati di tutto il mondo. “Close to our customers” è e continuerà a essere sempre la proposta di valore dell’intero gruppo di imprese.  Dal 2017, il motore dell’innovazione del settore è una parte importante del gruppo John Deere.

L’inizio di una nuova era nella costruzione stradale – il procedimento di fresatura a freddo di Wirtgen

All’inizio degli anni 1970, Wirtgen sviluppò con le frese a caldo un nuovo procedimento, che all’epoca consentiva per la prima volta l’asportazione di grandi superfici di asfalto. Nel 1979 venne posata la successiva pietra miliare. Con lo sviluppo della fresa a freddo, Wirtgen rivoluzionò nuovamente la costruzione stradale. La prima fresa a freddo era una macchina a carico posteriore con azionamento del tamburo di fresatura idraulico. La SF 3800 C era in grado di asportare calcestruzzo, asfalto e pietrisco a diverse profondità di fresatura, senza dover riscaldare notevolmente il sottofondo. In questo modo, oltre ad aumentare la profondità di fresatura e a velocizzare il lavoro, fu possibile anche risparmiare energia. Nel corso del tempo, l’impresa ha continuato a imporre nuovi standard con il suo know-how nella tecnologia di fresatura a freddo.

Serie F – la fresatura a freddo moderna

La generazione di frese della serie F rappresenta una pietra miliare attuale nella tecnologia di fresatura a freddo. Con queste macchine, Wirtgen impone nuovi standard in fatto di efficienza e protezione delle risorse, oltre che in fatto di documentazione digitale e valutazione dei cantieri di fresatura. Come negli anni 1970, al tempo del passaggio rivoluzionario dalla fresatura a caldo alla fresatura a freddo, Wirtgen ha compiuto ancora una volta un enorme passo avanti nell’evoluzione delle costruzioni stradali.

Mill Assist: consumo minore, maggiore potenza, qualità migliore
Nella nuova serie F, Wirtgen ha realizzato il primo concetto di machina intelligente, in grado di mettere in pratica autonomamente in modo ottimale le indicazioni di prestazioni e qualità dell’operatore. Nell’esercizio automatico, il Mill Assist imposta il rapporto di lavoro più conveniente tra prestazioni di fresatura e costi di esercizio e reagisce in modo intelligente e dinamico al cambiamento delle condizioni. In questo modo è possibile ridurre notevolmente il consumo di gasolio, acqua e denti e le emissioni di CO2 e di rumore.
La serie F con Mill Assist è la risposta avveniristica alle domande del futuro, dato che i temi della sostenibilità e della protezione dell’ambiente sono parti sempre più importanti dei capitolati di appalto edili.

Aumento dell’efficienza delle macchine con il WPT (Wirtgen Performance Tracker)
Un’altra novità è rappresentata dalla documentazione digitale e dal monitoraggio dei cantieri di fresatura. Queste sono state rese possibili solo grazie allo sviluppo del Wirtgen Performance Tracker, che misura esattamente le prestazioni di fresatura superficiale, il volume di fresatura e tutti i dati di consumo. Questi parametri vengono visualizzati nella cabina operatore per il conducente. Immediatamente dopo la conclusione dei lavori di fresatura viene generato automaticamente un report, inviato poi al gestore della macchina via e-mail. La valutazione dell’efficienza è un aiuto prezioso per l’impresa, anche per sapere come impiegare la macchina ancora più efficientemente e, ad esempio, per ridurre ulteriormente il consumo di gasolio e l’usura dei denti in occasione del successivo intervento.

Specializzate e avveniristichele tecnologia chiave Wirtgen
Affinché le frese a freddo possano asportare il manto stradale in modo efficiente e preciso, è imprescindibile soprattutto l’interazione ottimale di tamburo, portadenti e denti per fresatura. A Windhagen ci sono dei veri specialisti il tal senso, dato che la tecnologia di taglio è una delle tecnologie chiave. In qualità di leader di mercato, Wirtgen sviluppa costantemente i componenti della tecnologia di taglio. Nello sviluppo dei nuovi utensili da taglio confluiscono in particolare le esperienze maturate nei cantieri stradali e il feedback dei clienti. I sistemi di taglio di proprietà, perfettamente coordinati e performanti, contribuiscono in modo decisivo all’alta produttività delle frese a freddo Wirtgen.

In Primo Piano

Cade l’ultimo diaframma del Valico. A Genova la galleria più lunga d’Italia è all’82%

“Quella di oggi è una tappa importante, l'avanzamento fisico è giunto all’82% per un’opera complessa che riguarda il tunnel ferroviario più lungo d’Italia a...

Protezione, rinforzo e riparazione del calcestruzzo. Domani il webinar di Auranto per creare un’associazione...

Si svolgerà nella giornata di domani, mercoledì 30 novembre 2022, dalle ore 15,30 alle 16,30, un importante webinar dal titolo "Protezione, rinforzo e...

Solids, nasce la nuova fiera per il mercato delle polveri e dei solidi sfusi

Si è tenuta mercoledì la conferenza stampa di presentazione della fiera “Solids”, dedicata alle tecnologie per granuli, polveri e solidi sfusi, che si terrà...

Latest articles

Cade l’ultimo diaframma del Valico. A Genova la galleria più lunga d’Italia è all’82%

“Quella di oggi è una tappa importante, l'avanzamento fisico è giunto all’82% per un’opera complessa che riguarda il tunnel ferroviario più lungo d’Italia a...

Protezione, rinforzo e riparazione del calcestruzzo. Domani il webinar di Auranto per creare un’associazione...

Si svolgerà nella giornata di domani, mercoledì 30 novembre 2022, dalle ore 15,30 alle 16,30, un importante webinar dal titolo "Protezione, rinforzo e...

Solids, nasce la nuova fiera per il mercato delle polveri e dei solidi sfusi

Si è tenuta mercoledì la conferenza stampa di presentazione della fiera “Solids”, dedicata alle tecnologie per granuli, polveri e solidi sfusi, che si terrà...

More articles

Coppia Tadano per la versatilità in cantiere di Autovictor

Gli investimenti di Autovictor sono sempre più indirizzati verso la creazione di un parco macchine moderno, efficiente e in grado di gestire con la massima produttività...

RoNet Plus di Romfracht, la fibra che assicura la durabilità del calcestruzzo

Dalla divisione Steel & Polypropylene fibers del gruppo rumeno Romfracht - con sede centrale a Bucarest - nasce la nuova specialità sintetica RoNet Plus....

Ci ha lasciato Teresio Massucco, grande cuneese delle costruzioni

Dopo la scomparsa improvvisa del cavalier Amilcare Merlo, un altro grave lutto colpisce il mondo dell’imprenditoria nazionale. Si è spento poche ore fa, a 81...

Tag