Los Angeles: iniziati i lavori del nuovo hub di transito dell’aeroporto

0
60

A Los Angeles, è iniziata la costruzione dell’Airport Metro Connector, che collegherà l’aeroporto internazionale di Los Angeles [LAX] al sistema di metropolitana della contea di Los Angeles Metropolitan Transportation Authority e ai relativi terminal degli autobus all’Aviation Boulevard e alla 96 °Strada.

Il progetto, parte del più ampio programma di modernizzazione in corso presso l’aeroporto, creerà una struttura completamente intermodale e un nuovo punto di arrivo in città.

Il nuovo hub di transito, che dovrebbe essere completato nel 2023, svolgerà un ruolo fondamentale nel ridurre la dipendenza dal veicolo privato per accedere all’aeroporto spesso congestionato.

Questa aggiunta al panorama della mobilità di Los Angeles semplificherà l’arrivo e la partenza dall’aeroporto e la circolazione nei quartieri limitrofi. Oltre a collegare il nuovo sistema di trasporto persone dell’aeroporto con Crenshaw/LAX e Green Lines della metropolitana, la stazione ospiterà un ampio piazzale degli autobus per offrire il servizio a numerose compagnie come Santa Monica Big Blue Bus, Culver City Bus, Torrance Transit, GTrans, oltre a un parcheggio per autovetture e biciclette.

“Questa è un’opera molto importante che servirà da ‘porta d’ingresso’ all’aeroporto per le generazioni future, proprio come nel passato ha servito come porta d’ingresso alla California meridionale per milioni di persone”, ha detto Stephanie Wiggins, CEO di L.A. Metro.

La parte della stazione ferroviaria del progetto dispone di due piattaforme per la metropolitana che saranno facilmente accessibili mediante scale mobili e ascensori, nuovi cancelli a battente per consentire un passaggio più pratico con i bagagli e l’intera piattaforma é protetta da un unico tetto.