domenica, Febbraio 5, 2023

Grandi opere: l’imperdibile occasione per i giovani del Sud

Must read

La rete ferroviaria Adriatica si potenzia grazie a una nuova galleria

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della linea adriatica ai treni con sagoma P80 da Bologna a Lecce, grazie all'apertura di una nuova galleria...

Al Bauma la nuova betoniera autocaricante Carmix 45FX

All’edizione 2019 del Bauma, Metalgalante presenta in anteprima Carmix 45 FX, la nuova macchina che si unisce ai modelli Carmix 25FX e Carmix ONE...

Grandi opere, sbloccate dai commissari altre 44 infrastrutture

Era attesa con impazienza e ieri è finalmente arrivata, la seconda lista di grandi opere commissariate straordinari dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità...

PANOLIN HLP SYNTH 46 entra nella prestigiosa Fluid Rating List 90245

PANOLIN HLP SYNTH 46 è stato inserito nel Fluid Rating List 90245 di Bosch Rexroth, come avvenuto per PANOLIN HLP SYNTH 32 nel 2017....

Secondo il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile 34,6 miliardi di euro del PNRR saranno destinati al potenziamento della mobilità e dei cantieri delle opere infrastrutturali nel Sud Italia. Tra i progetti che verranno finanziati ci sono 11,2 miliardi di euro per l’Alta Velocità/Alta Capacità della tratta Salerno-Reggio Calabria, 1,4 miliardi per la Palermo-Messina-Catania, 1,4 miliardi per l’alta velocità Napoli-Bari, oltre al rinnovo dei treni Intercity che viaggiano al Sud e all’incremento della mobilità sostenibile nelle isole minori.

L’impatto in termini di ricchezza e di lavoro sarà significativo. Tra il 2024 e il 2026, il PIL nazionale dovrebbe guadagnare grazie al PNRR il 3,1% oltre allo scenario base. Il Mezzogiorno contribuirà a questa crescita per l’1%, molto di più rispetto all’incidenza media del Sud Italia sulla crescita economica nazionale. Inoltre si prevede che l’occupazione giovanile e anche femminile proprio al Sud crescerà più che al Centro-Nord. In cinque anni, il tasso di crescita dell’occupazione femminile dovrebbe raggiungere un +5,5%, mentre per quanto riguarda i giovani ci si aspetta un +4,9% (rispetto a una media nazionale di +3,3%). Il PNRR proverà quindi a colmare quel gap lavorativo creato dalle crisi precedenti a svantaggio delle generazioni più giovani.

Il Gruppo Webuild è storicamente impegnato al Sud dagli anni Trenta del secolo scorso e da allora ha portato a compimento 280 grandi opere, come l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Oggi sono dieci i cantieri aperti e altri tre stanno per diventare operativi. Cantieri che danno lavoro a oltre 2mila persone, tra impiegati diretti e indiretti, alle quali va aggiunto un indotto di 1700 fornitori per 950 milioni di euro di contratti complessivi.

FERROVIA-ALTA-VELOCITÀ-NAPOLI-BARI-Tratta-Napoli-Cancello

«Il Sud Italia – ha commentato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild – ci sta molto a cuore, è un’area con una forte carenza di lavoro, di infrastrutture, di visione, un’area che ha bisogno immediatamente di un piano di crescita. Vogliamo metterci a disposizione di queste regioni e realizzare anche qui opere in modo onesto e trasparente, perché i ragazzi e le famiglie possano avere un futuro».

Il futuro dei ragazzi vive anche nelle opere attualmente in costruzione, come il prolungamento dell’alta velocità Napoli-Bari, la nuova Statale Jonica, l’alta capacità ferroviaria che collegherà Palermo a Catania. È su queste opere così come su quelle previste dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza che servirà l’apporto dei giovani del Sud.

«Per questo – ha proseguito Salini – lanciamo un programma per 100 giovani ingegneri del Sud che vogliamo impiegare con noi nel mondo ma anche e soprattutto proprio qui nel Sud perché contribuiscano allo sviluppo della loro regione».

Proprio la ricerca dei giovani talenti rappresenta una delle principali strategie di sviluppo del Gruppo. Attualmente il 43% dei dipendenti di Webuild ha meno di 35 anni, mentre 38 anni è l’età media dei dipendenti del Gruppo. Per loro, Webuild ha previsto percorsi di formazione e inclusione affinché si integrino nel minor tempo possibile con le complesse dinamiche dei cantieri.

E, sempre per favorire l’ingresso dei giovani, il Gruppo ha sviluppato programmi di collaborazione con diversi atenei in Italia, come il Politecnico di Milano e l’Università di Genova.

In Primo Piano

Assodimi, rinnovato il Direttivo. Mauro Brunelli confermato presidente

La carica di presidente di Assodimi, con l’assemblea associativa del 27 gennaio scorso, è stata confermata a Mauro Brunelli per il quarto mandato consecutivo, con Marzia Giusto (Loxam), Luca De...

Unacea, cresce ancora il mercato nel 2022 (+18%) ma la ripresa comincia a rallentare

Nei dodici mesi del 2022 sono state immesse sul mercato italiano 25.923 macchine per costruzioni, con una crescita del 18% rispetto al 2021. Più...

HYDROGEN EXPO 2023, LA “CASA” DELL’IDROGENO

Idrogeno sempre più al centro delle politiche energetiche italiane. Il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (Pnrr) sbloccherà infatti investimenti complessivi per oltre 2...

Latest articles

Assodimi, rinnovato il Direttivo. Mauro Brunelli confermato presidente

La carica di presidente di Assodimi, con l’assemblea associativa del 27 gennaio scorso, è stata confermata a Mauro Brunelli per il quarto mandato consecutivo, con Marzia Giusto (Loxam), Luca De...

Unacea, cresce ancora il mercato nel 2022 (+18%) ma la ripresa comincia a rallentare

Nei dodici mesi del 2022 sono state immesse sul mercato italiano 25.923 macchine per costruzioni, con una crescita del 18% rispetto al 2021. Più...

HYDROGEN EXPO 2023, LA “CASA” DELL’IDROGENO

Idrogeno sempre più al centro delle politiche energetiche italiane. Il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (Pnrr) sbloccherà infatti investimenti complessivi per oltre 2...

More articles

I motori all’idrogeno di JCB debuttano a Conexpo 2023

JCB presenterà per la prima volta a livello internazionale la sua tecnologia di propulsione all’idrogeno al Conexpo di Las Vegas. Il nuovissimo motore a combustione a idrogeno di JCB – la soluzione...

A Chamonix si discute il futuro delle macchine da cantiere

Dopo due anni di eventi virtuali, si apre domani al Centro Congressi “Le Majestic” di Chamonix (Francia), il Congresso annuale del CECE. Un panel composto da...

Nicola Zampella è il nuovo direttore generale di Federbeton

È stato nominato il nuovo direttore generale di Federbeton. L'incarico è stato conferito a Nicola Zampella, a decorrere dall'inizio di questo 2023, contemporaneamente all'assunzione...

Tag