USA: il progetto INVEST American Act debutta con 547 mld $ per infrastrutture

0
32

Il disegno di legge americano prevede un finanziamento di 547 miliardi di dollari (circa 450 miliardi di euro) per la modernizzazione del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico negli Stati Uniti.

Il piano quinquennale utilizzerà queste risorse federali per costruire e riparare strade, ponti, trasporti e ferrovie, realizzando così il programma voluto dal presidente Joe Biden di investire nelle infrastrutture americane ed affrontare, al tempo stesso, la crisi climatica.

Il presidente della commissione dei Trasporti e Infrastrutture Peter DeFazio ha affermato: “L’INVEST in America Act inserisce un pezzo fondamentale dell’American Jobs Plan del presidente Biden, cogliendo questa opportunità irripetibile per rinnovare il nostro sistema di trasporto dagli anni ’50 e verso il nostro futuro di energia pulita”.

“L’INVEST in America Act porterà la vecchia infrastruttura ferroviaria americana nel ventunesimo secolo”, ha affermato il presidente Donald M. Payne. “Ci saranno 95 miliardi di dollari per aggiornare i sistemi ferroviari passeggeri interurbani e finanziare progetti di infrastrutture critiche. Questo investimento nel futuro della nostra nazione incoraggerà più americani a utilizzare il trasporto ferroviario, ridurre la congestione del traffico, ridurre le emissioni di carbonio e ridurre gli effetti del cambiamento climatico”.

Il progetto INVEST in America Act include 343 miliardi di dollari per la rete stradale e aumentare la sicurezza, 109 miliardi di dollari per per migliorare il traffico urbano e 95 miliardi per il trasporto ferroviario di passeggeri e merci e 32 miliardi di dollari per garantire che i ponti siano più sicuri, più affidabili e più resistenti.