La movimentazione e il trasporto di prefabbricati in calcestruzzo sono attività da sempre critiche sia per l’operatività che per la sicurezza. Rendere queste operazioni più semplici, veloci e a rischio zero è stato l’obiettivo della Divisione Movimentazione Pesante ITALCARRELLI® durante la progettazione dei nuovi trasportatori semoventi della serie PTN, per l’industria delle costruzioni e dell’edilizia prefabbricata abitativa, commerciale e industriale.

Questi trasportatori semoventi sono la soluzione ottimale per movimentare pannelli ed elementi prefabbricati in calcestruzzo di diverse dimensioni nonché per trasportarli dalle linee di produzione ai magazzini e alle aree di spedizione, grazie agli speciali profili per il loro sollevamento.

I trasportatori sono totalmente personalizzabili per soddisfare le necessità specifiche degli operatori: nelle dimensioni del trailer – secondo il carico da movimentare, nelle motorizzazioni – diesel, gas o versioni elettriche, con vari optional disponibili e nella capacità di carico. Questi inloader sono infatti equipaggiati di una portata standard di 30 tonnellate ma possono essere fornite speciali versioni anche maggiori, in relazione a lunghezza e caratteristiche dei prefabbricati.

Realizzati con componenti di alta qualità, dotati di uno speciale sistema brevettato di sollevamento – chiamato “Sicur Lift” – progettato dal Dipartimento Ricerca & Sviluppo Italcarrelli per una doppia sicurezza meccanico-idraulica, grazie alle clamp idrauliche la cui posizione può essere modificata tenendo conto della lunghezza e caratteristiche del carico, gli elementi prefabbricati sono ben fissati all’inloader e il trasporto avviene in modo sicuro.

Per ottenere la massima versatilità, sempre con un’attenzione alla sicurezza, la gommatura è di tipo superelastico compatibile con l’utilizzo su asfalto o pavimentazioni sconnesse e il posto di guida può essere con operatore in piedi oppure con operatore seduto.