Le serie da CBT 105 a CBT 150 TB Elba di Ammann offrono impianti per il calcestruzzo ottimizzati per il trasporto con un rendimento orario fino a 128 m³. Tempi rapidi di installazione, cambi di sede semplici e perfetto allineamento alle dimensioni funzionali di trasporto con costi ridotti di trasporto sono stati i risultati ottenuti dagli ingegneri del reparto sviluppo di Ammann. È nato così un impianto per il calcestruzzo con sofisticati meccanismi pieghevoli e componenti perfettamente adeguati.

Per il trasporto dell’unità base è sufficiente utilizzare due container aperti da 40 piedi e un container a pianale ribassato sempre da 40 piedi. Pertanto l’obiettivo di realizzare un impianto ottimizzato per il trasporto è stato raggiunto al 100 percento. In base alle dimensioni dell’impianto, il modello compatto CBT TB Elba è dotato dei mescolatori Ammann a doppio albero delle serie CEM TP Elba con un rendimento di calcestruzzo compattato compreso tra 2 m3 e 3,5 m³.

Le nuovissime serie CEL 25 Elba con predosatori lineari si contraddistinguono per una capacità di stoccaggio che varia da tre a otto volte per le diverse frazioni di grana e una capacità attiva di stoccaggio compresa tra 75 m3 e 100 m³. Sono quindi possibili vari tipi di applicazioni, soprattutto se si tiene conto del trasporto effettuato con container.

In base alle richieste e alle preferenze del cliente, come opzione, l’impianto CBT TB Elba può essere dotato dei predosatori lineari Ammann della serie CEL 35 Elba, con una capacità di stoccaggio fino a 210 m³.

Le bilance singole per cemento, acqua e aggregati e la bilancia opzionale per gli additivi, elettriche e pneumatiche, sono installate e pronte per l’uso. Per la bilancia del cemento sono disponibili fino a sei coclee.

Gli aggregati sono dosati e pesati sul nastro di pesatura integrato e poi portati al nastro trasportatore inclinato. Il funzionamento del nastro trasportatore inclinato è progettato per ottenere brevi tempistiche di ciclo e quindi l’impianto può raggiungere un rendimento elevato di erogazione del calcestruzzo.

Tutti i componenti installati dell’impianto sono già connessi per quanto possibile ed installati a livello elettrico e pneumatico. Durante la fase di assemblaggio, l’impianto per il calcestruzzo viene aperto e posizionato e successivamente viene montata in alto l’unità di pesatura già assemblata.

Per il posizionamento dell’impianto di calcestruzzo CBT TB Elba è sufficiente una semplice lastra di pavimentazione in calcestruzzo. Si eliminano così del tutto i lavori per le fondamenta. Per il silo del cemento sono disponibili come optional soluzioni senza fondamenta fino a 100 t di peso.

Nella fase di progettazione del CBT TB Elba si è tenuto conto anche di buone caratteristiche di accesso per gli interventi di manutenzione e pulizia, rispecchiando così le precedenti esperienze positive della clientela con gli impianti per il calcestruzzo Ammann.