I sistemi impermeabilizzanti PREPRUFE e BITUTHENE di Gcp Applied Technologies sono stati scelti per il complesso dei Nuovi Ospedali Apuane, Lucca, Pistoia e Prato in Toscana. Il complesso è stato progettato dall’architetto Renzo Piano. Si tratta di 4 complessi tecnologicamente avanzati e interconnessi attraverso una rete di servizi sanitari a livello regionale.  

L’alto livello di falda nell’area di progetto comportava un elevato rischio d’infiltrazione negli interrati dei nuovi ospedali. In virtù di questa peculiarità, grande attenzione è stata prestata ai dettagli dei giunti costruttivi e delle guarnizioni per servizi passanti attraverso la struttura, i quali rappresentano le parti più critiche e vulnerabili per le possibili infiltrazioni di acqua nelle strutture interrate. In aggiunta alle criticità di falda, le aree di progetto hanno riportato alti livelli di concentrazione di gas-radon. Di qui la necessità di dotare gli edifici di adeguati involucri.
 
 Il team di progettisti e la committenza hanno selezionato le seguenti soluzioni:

  • Per la protezione della platea: PREPRUFE 300R membrane pre-getto, impermeabilizzante contro le possibili infiltrazioni di acqua e gas radon nelle strutture interrate
  • Per la protezione dei muri controterra: BITUTHENE 8000 membrana per impermeabilizzazione preformata, autoadesiva e applicata a freddo con prestazione gas-Proofing.

Per oltre 30 anni, questi sistemi sono stati utilizzati in tutto il mondo per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate in progetti di alto rilievo, con elevato rischio d’infiltrazione. L’Advanced Bond Technology™ di Preprufe garantisce al Sistema alte prestazioni di adesione con il calcestruzzo gettato, tale da impedire qualsiasi migrazione d’acqua fra la membrana e la struttura anche in condizioni di elevate pressioni idrostatiche di falda.