Brokk effettua il più grande lancio di prodotti nella sua storia introducendo contemporaneamente quattro nuovi modelli di macchine, una gamma proprietaria di martelli demolitori idraulici Brokk e tre nuove pinze demolitrici per cemento Darda. Le quattro novità migliorano il leggendario rapporto potenza-peso Brokk grazie all’esclusiva tecnologia Brokk SmartPower™.

I quattro nuovi modelli Brokk sono il forte e leggero Brokk 170, il potente e flessibile Brokk 200, il robot ad alte prestazioni Brokk 300 e la macchina diesel ecocompatibile Brokk 520D.

Il nuovo BROKK 170 sostituisce il Brokk 160 nell’assortimento prodotti ed è la macchina da demolizione più innovativa nel settore delle costruzioni. Con una motorizzazione elettrica SmartPower™ da 24 kW, questa macchina leggera ha una potenza di demolizione maggiore del 15% rispetto al robot predecessore. Il Brokk 170 viene offerto con il nuovo e potente martello Brokk BHB 205 e la forza del nuovo frantumatore Darda CC440.

Il nuovissimo BROKK 200 introduce una nuova classe di peso per i robot da demolizione, inserendo la potenza di un Brokk 280 da 3100 kg in un robot di 2100 kg. Ciò è possibile grazie alla tecnologia Brokk SmartPower™. Questa macchina da 27,5 kW può essere equipaggiata con strumenti propri di una classe di peso superiore alle sue dimensioni grazie alla sua potenza idraulica adatta allo scopo. Il Brokk 200 viene fornito con il nuovo martello Brokk BHB 305, con una potenza d’impatto del 40% in più e con il nuovo e potente Darda CC480. Il Brokk 200 ha una portata verticale e orizzontale maggiore del 15% pur mantenendo in gran parte le dimensioni compatte del Brokk 160. E’ ideale per applicazioni e punti di accesso difficili da raggiungere e in caso di progetti che prevedono impieghi gravosi.

BROKK 300 è un esempio della rapida evoluzione dei robot da demolizione Brokk per soddisfare le crescenti esigenze del settore. Sostituendo il recente modello Brokk 280, il nuovo Brokk 300 viene fornito con il martello demolitore più potente Brokk BHB 455, il quale offre il 40% in più di potenza d’impatto. Equipaggiato con la tecnologia di nuova generazione Brokk SmartPower™, la potenza di demolizione, pari a 37 kW, è aumentata, fornendo il flusso e la pressione idraulica necessarie per alimentare completamente gli accessori più pesanti e potenti di cui può essere dotato.

Leggermente più lungo del Brokk 280 e con un peso di 500 kg in più, il Brokk 300 conserva ancora la stessa larghezza e altezza, consentendogli l’accesso agli stessi siti di lavoro. Il nuovo sistema di braccio aumenta di molto la portata sia verticale che orizzontale, raggiungendo rispettivamente 6,5 e 6,1 metri.

Con il lancio dei quattro nuovi modelli di robot da demolizione Brokk, l’azienda introduce SmartConcept™, un pacchetto di caratteristiche tecnologiche che offrono miglioramenti significativi in termini di risparmio energetico, affidabilità, facilità di manutenzione ed ergonomia proprie delle macchine di ultima generazione.

SmartConcept™ è costituito da tre aree di nuova tecnologia: SmartPower™, SmartDesign™ e SmartRemote™

SmartPower™

Ora disponibile su tutta la gamma di modelli Brokk, Brokk SmartPower™ combina il software di risparmio energetico con un hardware progettato appositamente per massimizzare la potenza idraulica di una determinata dimensione del motore, aumentando nel contempo l’affidabilità della macchina. Ad esempio la potenza generata nel B260, l’ex modello di punta da 3,5 tonnellate dell’azienda, era costante a 24kW. L’unità di nuova generazione, il B280 con SmartPower™, ha una potenza maggiore, pari a poco meno di 30kW. Il nuovo B300 SmartPower™ e dotato di un nuovo motore elettrico, vanta 36kW di potenza. Ciò significa che questo robot può portare martelli più grandi rispetto a macchine della stessa categoria di peso. Il software integrato di gestione dell’alimentazione monitora automaticamente il sistema e regola la velocità del motore rispetto alle condizioni di temperatura. Le macchine possono quindi funzionare in modo continuo anche negli ambienti più difficili e caldi.

Oltre alle funzioni di gestione dell’alimentazione, SmartPower™ include sistemi elettrici completamente riprogettati con il 70% di cavi in ​​meno e con la riduzione dei punti di connessione (da 170 a circa 50). Il sistema verte su componenti temprati progettati specificamente per resistere alle forti vibrazioni e al calore generato nei robot da demolizione. Insieme, questi miglioramenti aumentano la durata complessiva dei componenti elettrici e idraulici della macchina e garantiscono un maggiore tempo di funzionamento nelle condizioni reali di cantiere.

SmartDesign™

I nuovi modelli Brokk adottano una serie di miglioramenti progettuali avanzati volti a prolungare la vita delle macchine e migliorare la routine di manutenzione giornaliera svolta dagli operatori. Tutti i punti di ingrassaggio sono accessibili dall’esterno, senza dover sollevare le coperture. I fari a LED forniti sono dotati di protezioni speciali incorporate. I cofani delle macchine sono in acciaio stampato e i tubi idraulici sono facilmente accessibili in caso di eventuali sostituzioni. Alcuni tubi sono stati ridisegnati per renderli ancora più facili da riparare sul campo. Per quanto riguarda il design, tutte le macchine Brokk possono ruotare di 360 gradi ininterrotti e quindi funzionare anche girati sulla parte posteriore, lavorando senza ingombri.

SmartRemote™

Oltre quarant’anni di esperienza nella progettazione di macchine da demolizione radio comandate hanno portato alla realizzazione di radio comandi ergonomici all’avanguardia. Il radio comando Brokk è inserito in una cintura ampiamente regolabile e comoda. Essendo allacciata alla vita dell’operatore, il peso viene distribuito sui fianchi anziché sulla parte superiore della schiena. I comandi sono intuitivi e consentono all’operatore di muovere la macchina senza dover perdere tempo guardando il display. I migliori operatori diventano una cosa sola con i loro robot, manovrandoli senza problemi e posizionandoli rapidamente in cantiere. La tecnologia radio professionale di cui sono dotati i radio comandi Brokk, con capacità di cambio di frequenza, ha un’autonomia eccezionale e un raggio di lavoro fino a 300 metri. È veloce da connettere, resiste alle interferenze ed è altamente affidabile.