“Iglù” di Daliform verrà utilizzato nell’ambito del progetto Tour Trinity, costituito dalla realizzazione di una nuova avvenieristica torre a La Défense, Parigi. I lavori sono portati avanti dalle società Bateg, GTM Bâtiment e Sogea TPI del gruppo Vinci. Gli interventi sono iniziati nel 2016 e termineranno nel secondo semestre del 2019. Il progetto architettonico è di Crochon Brullmann + Associés.

Nello specifico, si tratta di un grattacielo di trentatrè piani con un’altezza totale di 140 metri e una superficie di 49.000 m2 che ospiterà uffici, negozi e ristoranti. La struttura è realizzata interamente in acciaio con un nucleo centrale in calcestruzzo armato e i solai sono a struttura collaborante acciaio (lamiera grecata) e calcestruzzo.
La necessità di minimizzare il più possibile l’incidenza dei sovraccarichi di piano, ha portato quasi inevitabilmente alla soluzione Iglù®, utilizzata in modo diffuso ai vari livelli, la quale ha consentito di compensare le differenze di quota di progetto, rispetto alla quota fissa del solaio senza gravare eccessivamente sui solai stessi, ed ottimizzando al contempo l’entità dei carichi in fondazione, aspetto questo fondamentale nel progetto di edifici a torre.