Selghis Clacestruzzi di Villanova Solaro (Cn) può essere considerata a tutti gli effetti una delle aziende simbolo per quanto concerne la produzione, la lavorazione e la distribuzione del calcestruzzo in Italia (e non solo).

L’ATTIVITA’ DI CAVA

Ma andiamo a vedere come opera Selghis. L’estrazione, la lavorazione, la distribuzione di inerti e la produzione e vendita di calcestruzzi preconfezionati avviene in alcune fasi distinte. Il materiale estratto nella cava ubicata in località Villanova Solaro/Ruffia viene trattato completamente dalla ditta SELGHIS al fine di produrre aggregati utilizzati in sede e nelle altre centrali di betonaggio di proprietà aziendale per la produzione di calcestruzzo preconfezionato. FASE 1 – Estrazione: il naturale viene scavato con “draga galleggiante a benna mordente”, dalla cava di proprietà, e stoccato provvisoriamente in cumuli per il drenaggio dell’acqua. Il naturale estratto viene poi caricato con pale gommate su cassoni e trasportato all’impianto di lavorazione per la sua selezione. FASE 2 – Lavorazione inerti: nell’impianto di frantumazione il materiale naturale, con nastri trasportatori, viene avviato al lavaggio, alla macinazione (tramite frantoio e mulini) ed alla vagliatura. Quest’ultima è un’operazione di cernita con la quale si ottiene la selezione granulometrica dell’inerte nelle pezzature desiderate. Le fasi di lavorazione dell’inerte sono accompagnate da un sistema di irrorazione a pioggia che consente l’abbattimento delle polveri. FASE 3 – Stoccaggio inerti: il materiale nelle dimensioni così ottenute viene prelevato dai silos di stoccaggio provvisorio dell’impianto di frantumazione e scaricato a terra in grandi cumuli dai quali verrà ripreso per la produzione di calcestruzzo preconfezionato presso le unità produttive. 


“Il calcestruzzo preconfezionato (insieme di materiali inerti opportunamente miscelati) è diventato il materiale maggiormente impiegato nell’edilizia. Le sue caratteristiche fisiche sono tali da permetterne un largo e diffuso utilizzo in tutti i settori dell’ingegneria edile, sia civile ed industriale. L’attività prevalente della SELGHIS Calcestruzzi Spa è la produzione e la distribuzione di calcestruzzi preconfezionati. Il modo in cui il calcestruzzo viene prodotto – spiegano da Selghis – deve rispondere a garanzia di alta resistenza e di durabilità per poter conservare nel tempo la sua funzione. L’impiego di un calcestruzzo di qualità è la prima fase di qualificazione dell’intero processo produttivo delle costruzioni, nonché il punto focale dell’intera attività aziendale, che si concretizza con l’utilizzo di prodotti di eccellente qualità, a partire dai leganti idraulici (cemento) fino agli additivi per calcestruzzi preconfezionati, impiegati nel processo produttivo”.

IL PARCO AUTOMEZZI

Altro punto di forza della Selghis è il parco automezzi del quale dispone. Autobetoniere a tre e quattro assi, pompe e betonpompe per calcestruzzi, autoarticolati e cassoni ribaltabili sono di proprietà dell’azienda. Il personale è altamente specializzato e aggiornato in modo costante attraverso le attività di formazione mirata.