Mapei ha studiato e realizzato un sistema del tutto innovativo ed inedito con l’utilizzo dei suoi prodotti nell’ambito della realizzazione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica dell’organizzazione a Entebbe, in Uganda. Il progetto, lo ricordiamo, vede Mapei al fianco di EMERGENCY e Renzo Piano Building Workshop.

Con la cosiddetta tecnica del pisé, che consiste nella compattazione, strato dopo strato, di miscele a base di argilla estratta in loco, sarà possibile garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti temperatura e umidità.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-03.jpg

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-04.jpg

“Quando nel 2013 l’Architetto Piano ci ha contattati per lavorare insieme sul progetto del nuovo Centro di Eccellenza in Chirurgia Pediatrica di EMERGENCY in Uganda abbiamo aderito con entusiasmo alla sua proposta, per la sfida tecnologica che per noi rappresentava. Come Mapei siamo orgogliosi di contribuire con i nostri materiali e tutto il nostro supporto tecnico alla realizzazione di questo progetto che rappresenta un punto di incontro tra umanitarismo e ricerca scientifica” ha commentato l’Architetto Simona Giorgetta, Real Estate Coordinator Mapei.

Durante il Salone del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile, è stato possibile scoprire di più sull’ospedale di EMERGENCY grazie ad una installazione allestita nella reception del padiglione 9/11. Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica offrirà cure gratuite a pazienti ugandesi e a bambini provenienti da tutta l’Africa. Il plastico dell’ospedale, realizzato dal Renzo Piano Building Workshop ed esposto per l’occasione da Emergency, è uno dei 16 progetti selezionati per la mostra “Renzo Piano: the art of making buildings”, allestita alla Royal Academy di Londra, scelti dall’Architetto per rappresentare i momenti salienti del suo percorso artistico dagli anni Sessanta a oggi.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-02.jpg
emergency-uganda_rpbw-with-mapei-01.jpg