Nasce il nuovo rasante per interno Ytong RY25, la soluzione versatile e vantaggiosa per ristrutturazioni e nuove costruzioni.
RY25, che verrà prodotto nello stabilimento Xella, è certificato secondo la norma UNI EN 998-1 e può essere utilizzato in uno strato singolo o doppio di spessore complessivo da 2 a 20 millimetri. Viene impiegato in interno come rasatura armata con interposta rete resistente agli alcali tipo YTONG, su murature interne in blocchi di calcestruzzo cellulare YTONG e superfici in calcestruzzo, compensazioni di supporti irregolari o diversamente assorbenti e ponte di aderenza su superfici in calcestruzzo nonché malta da ripristino per tracce e irregolarità del supporto prima della rasatura.
LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
– Colore bianco
– Ottima lavorabilità e  scorrevolezza
– Perfetta aderenza sul calcestruzzo cellulare
– Utilizzabile con spessori di pochi millimetri, riducendo costi e tempi di posa
– Granulometria molto fine, inferiore a 1 millimetro, utilizzabile anche come finitura interna a grana media tipo civileLA LAVORAZIONE

Prima di procedere alla rasatura è necessario rimuovere la polvere e parti incoerenti dalla muratura, ripristinato eventuali irregolarità del fondo con malta YTONG RY25 impastata con un dosaggio d’acqua inferiore o miscelata con sabbia/scarto di blocchi granulato.
In caso di lavorazione a mano applicare il materiale con spatola in acciaio con dente tondo da 20×15 mm.
In caso di lavorazione a macchina è necessario spruzzare con una intonacatrice. Dopo l’applicazione, stendere la malta con spatola metallica con dente tondo da 20×15 millimetri.
In seguito annegare superficialmente una rete in fibra di vetro alcali-resistente tipo Ytong e, il giorno seguente, comunque a inizio presa della prima mano, applicare un secondo strato di YTONG RY25 e procedere poi alla finitura della rasatura mediante spugna, o all’applicazione di un ulteriore strato di malta di finitura e livellamento da interno di granulometria richiesta.