L’Ordine degli Architetti di Roma organizza per martedì 2 Aprile dalle 13,30 alle 19 il convegno “l’Aquila, dieci anni dopo il terremoto” in concomitanza del decennale del devastante sisma che colpì l’Abruzzo e in particolare il suo capoluogo. Gli iscritti all’ordine possono registrarsi all’evento collegandosi alla pagina www.architettiroma.it/formazione. Ai partecipanti saranno riconosciuti 5 crediti formativi.
All’evento in programma, presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47, Roma) prenderanno parte il Sottosegretario Gianluca Vacca, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Assessore alle Opere pubbliche e Ricostruzione privata dell’Aquila Vittorio Fabrizi e il Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 2016 Paolo Iannelli. Si farà il punto su stato, dati e prospettive della ricostruzione, mettendo in relazione i diversi eventi sismici.
Il sisma in Abruzzo del 2009 costò la vita a 309 persone, devastando il centro storico dell’Aquila e i comuni del Cratere. Gli interventi in scaletta riguarderanno nello specifico le diverse ricostruzioni effettuate sino ad ora, le procedure emergenziali e post-emergenziali di tutela del territorio, l’evoluzione della cultura del restauro post sisma e infine avrà luogo una tavola rotonda cui seguiranno le conclusioni.