Un impianto di betonaggio Liebherr Compactmix 1.0 sta operando a un’altitudine di 2.340 metri in Svizzera per rifornire di cemento il cantiere per il progetto “V-funivia” (o “V-Bahn”)
nelle montagne svizzere. Il progetto è stato una sfida sia in termini di logistica che di operatività in loco.

La compagnia della funivia della cabinovia Grindelwald-Männlichen e la compagnia ferroviaria della Jungfraubahn stanno progettando di costruire una funivia a V che collegherà sia il ghiacciaio dell’Eiger che il Männlichen (Alpi bernesi) da un terminal comune a Grindelwald-Grund.

Una funivia a tre cavi porterà al ghiacciaio Eiger e una funivia a dieci posti arriverà a Männlichen. Inoltre, la nuova stazione Rothenegg darà alla V-funivia un collegamento diretto con i mezzi pubblici.

Per realizzare il progetto, i project manager di ARGE V-Bahn Oberland, stavano cercando un impianto di miscelazione con caratteristiche speciali, che potesse essere trasportato con la funivia. Compactmix 1.0 si è rivelato l’ideale per questo grande progetto grazie al suo  design compatto, alle prestazioni e ai moduli preassemblati e ottimizzati per il trasporto.

I componenti dell’impianto sono stati trasportati al cantiere da camion a 2 assi e da un autocarro ribaltabile e l’impianto è stato assemblato sul ghiacciaio dell’Eiger, a un’altitudine
di 2.340 m. Per risultati di miscelazione ottimali, l’impianto è dotato di un miscelatore ad anello con agitatore. Per la produzione di calcestruzzo a basse temperature, l’impianto è dotato anche di un involucro coibentante.