SIPE è stata fondata nel 1979 e quindi da oltre 20 anni è presente sul mercato come costruttore di mescolatori e componenti per gli impianti di betonaggio e prefabbricati e opera in tutto il mondo dalla propria sede situata a Montichiari (BS).

La gamma proposta da Sipe è decisamente ampia e variegata, declinata principalmente in due famiglie di prodotto:

  1. MACCHINE ED IMPIANTI PER L’EDILIZIA CIVILE
  2. MACCHINE ED IMPIANTI PER LA PREFABBRICAZIONE, LA PRODUZIONE E LA VENDITA DEL CALCESTRUZZO.

La famiglia delle macchine e impianti per l’edilizia comprende Raggi Raschianti sciolti, Turbomescolatori in grado di garantire un ampio range di rese, Impianti componibili con Turbomescolatore (Semiautomatici e completi di Raggio raschiante) con produzioni che vanno dai 300 ai 400 litri di resa soffice per impasto. Chiude la famiglia la gamma di Impianti a torre: equipaggiati di Turbomescolatore e completi di comandi manuali, automatici ed autonomi. Con produzioni che vanno dai 350 ai 1.500 litri di resa soffice per impasto. Ultimo nato della famiglia è il modello 2100 il cui mescolatore monta un Azionatore planetario con la funzione di migliorare la mescolazione in caso di mescole o inerti particolarmente difficili.

La famiglia delle macchine e impianti per la prefabbricazione, la produzione e la vendita del calcestruzzo, di più recente costituzione, ha conosciuto nell’ultimo triennio un costante sviluppo grazie allo studio ed alla ricerca dell’ufficio tecnico Sipe.
La produzione, in questo specifico settore, è stata divisa in cinque diverse categorie per tipologia di impianto :

• BW MIXER: Impianti di betonaggio orizzontali con tramogge di stoccaggio, dosaggio inerti a peso, mescolatore.

• BV MIXER: Impianti di betonaggio orizzontali con tramogge di stoccaggio, dosaggio inerti a volume, mescolatore.

• BW DRY: Impianti di stoccaggio e dosaggio inerti, cemento ed acqua per carico diretto in autobetoniera.

• DRAG MIXER: Impianto di betonaggio orizzontale con drag line di carico inerti, dosaggio a peso, mescolatore.

• R.MIXER: Impianti di betonaggio orizzontali con raggio raschiante per carico inerti, dosaggio a peso, mescolatore.

All’interno delle due famiglie di prodotto, Sipe negli ultimi mesi ha lanciato 4 grosse novità, presentate recentemente anche a GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo.

Si tratta, nello specifico:

  • dell’impianto a torre  FAST: impianto a raggio raschiante per il cantiere edile e la prefabbricazione, con una produzione oraria maggiorata che può arrivare fino a 40 mc;
  • dell’impianto VERTICAL: impianto verticale per il cantiere edile e la prefabbricazione con stoccaggio in verticale, piccoli spazi di cantiere e facilità di montaggio;
  • di MOBILE: una soluzione di impianti mobili per carico autobetoniera da utilizzarsi in cantieri temporanei;
  • della serie PREF: impianti modulari per la piccola prefabbricazione adattabili dal cliente per le proprie necessità di produzione e di spazi.